Il mio bambino...dopo qualche poppata rigurgita un po'...e si lamenta con forti pianti...Non capita
5
risposte
Il mio bambino...dopo qualche poppata rigurgita un po'...e si lamenta con forti pianti...Non capita sempre ma almeno una volta al giorno...può avere il reflusso e soffrire di bruciore quando rigurgita? Mi hanno consigliato latte antirigurgito...posso fare altro?
Buongiorno, il rigurgito nei neonati è condizione frequente è fisiologica ; ne parli con il pediatra per valutare eventuali sintomi di allarme se presenti. Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Per incompetenza dello sfintere esofageo inferiore e per la dieta esclusivamente liquida (latte) il rigurgito è fisiologico più o meno fino al 5°-6° mese di vita. Dipende anche da quanto latte assume, da quanto voracemente lo poppa, dalla quantità di aria che inghiotte durante la poppata, da quanto si "forza" l'alimentazione nel caso sia a latte artificiale (spesso le razioni che vengono suggerite sono eccedenti i fabbisogni e capita che si insista a farle terminare anche quando il bambino è sazio, generando una replezione gastrica il cui risultato è l'eliminazione di quanto è "in più"). Il reflusso patologico è ben altro: comporta difetto di crescita, anemizzazione progressiva, dolore forte durante la poppata, pianti sparsi durante la giornata, discomfort del bambino che assume un comportamento "sofferente". Inoltre di frequente il reflusso patologico non compare sotto forma di rigurgito ma è un evento che riguarda eminentemente la porzione terminale dell'esofago (un va e vieni di acido che non raggiunge la bocca). Nella sua situazione mi sentirei di stare tranquillo. Un caro saluto
Concordo con quanto detto dai colleghi! Posso suggerirLe anche di effettuare una consulenza osteopatica che può aiutare il Suo bambino al miglioramento dei naturali processi fisiologici. Tramite manovre dolci e sempre sicure, l'osteopata può aiutare ad equilibrare il sistema neurovegetativo del paziente e risolvere lievi disturbi funzionali!
Salve, che età ha il piccolo?! In tutti i casi un episodio al giorno non è una condizione patologica ma del tutto fisiologica! A volte si rischia di cambiare formulazione di latte continuamente e non è il percorso giusto da seguire. Si potrebbe aggiungere uno sciroppo antireflusso ma dopo valutazione pediatrica (bisognerebbe sapere anche quanto latte prende). Cordiali saluti, dott.ssa Rossella Pecoraro
Buongiorno.
Come già detto dai colleghi un episodio di rigurgito soprattutto se non abbondante e che non si presenta ad ogni poppata è da considerarsi fisiologico.
Il cambio del latte è uno sport al quale è meglio non partecipare.
Cordiali saluti.
Come già detto dai colleghi un episodio di rigurgito soprattutto se non abbondante e che non si presenta ad ogni poppata è da considerarsi fisiologico.
Il cambio del latte è uno sport al quale è meglio non partecipare.
Cordiali saluti.
Esperti
Domande correlate
- E' DAL MESE DI LUGLIO CHE MI E' STATA DIAGNOSTICATA UNA LARINGITE DA REFLUSSO, STO FACENDO LA CURA CON PANTAPRAZOLO AL MATTINO E GAVISCON DOPO PRANZO E PRIMA DI ANDARE A LETTO. NONOSTANTE QUESTO HO SEMPRE DIFFICOLTA AD INGOIARE E MAL DI GOLA. PREMETTO CHE QUOTIDIANAMENTE PRENDO DIVERSI FARMACI PER ALTRE…
- Salve buongiorno soffro di reflusso sei mesi fa feci la gastroscopia e mi anno trovato un ernia iatale di 1 cm..il fastidio che ciò e che mi sale la saliva alla gola e mi provoca il pizzico alla gola di continuo..qualcuno mi sa dare una risp su cosa posso prendere grazie
- Buongiorno. Ho 27 anni e da due mesi soffro di un reflusso che sembra non passare. Ho provato omeprazolo per un mese a stomaco vuoto al mattino sotto consiglio del mio medico di base. Non avendo risultati ho eseguito: esami del sangue (tutto ok), visita dal pneumologo (tutto ok), visita dall'otorino…
- Buongiorno Mio marito soffre di ernia istale con reflusso e colo irritabile Normalmente aveva sintomi classici con eruttazioni ,dolore retro sterna le e difficoltà a svuotamento intestino Ultimamente comparsi forti crampi alto addome centrale rimescolio intestino e malessere generale Helicobactr…
- Buongiorno da 3 anni mi è stato diagnosticato reflusso con esofagite grado A che si presenta con forti bruciori in gola e fastidi alla deglutizione. Dopo diverse visite tra otorino e Gastroenterologi e una gastroscopia, sono riuscita a tenere sotto controllo la situazione con una terapia a lungo termine…
- Buon giorno, ho 65 anni e soffro di reflusso gastro-esofageo di lieve entità’ che riesco a controllare con una cp. di pariet,continuativamente, unitamente ad una dieta opportuna: è’ corretto un tale comportamento dal punto di vista farmacologico? Grazie
- Salve dottore ho dolore costante allo stomaco parte alta ma che si irradia verso il basso, soffro di stitichezza e reflusso, ho rigurgito continuo, ho fatto gli esami del sangue, ecografia all'addome e radiografia all'addome ed è tutto perfetto, mia mamma soffre di ernia iatale... il 28 ho la gastroscopia...ho…
- Buonasera ho dolore costante allo stomaco e dolore al petto e rigurgito costante...inoltre preciso che ultimamente non ho mangiato bene... il medico di base mi ha visitato e mi ha detto che ho ernia iatale e reflusso e sospetta sia ansia...ho cambiato città da poco per lavoro ma ho sempre questi problemi…
- Salve, da qualche anno soffro di problemi di reflusso gastro-esofageo in particolare durante la notte, faccio presente che non ho mai sofferto di problemi gastrici nella mia vita ne abbiamo avuto casi in famiglia. Ho spesso mani e piedi freddi, ma il paradosso è che se la notte dormo con i calzini…
- Buongiorno ho mal di stomaco gonfiore addominale e soffro di diverticoli e reflusso gastrico. Il medico mi ha detto di prendere entrolactis plus, anche se non ho diarrea. Che ne pensate? E per il reflusso gastrico può peggiorare? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 313 domande su Reflusso gastroesofageo (esofagite)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.