Il mio bambino...dopo qualche poppata rigurgita un po'...e si lamenta con forti pianti...Non capita

5 risposte
Il mio bambino...dopo qualche poppata rigurgita un po'...e si lamenta con forti pianti...Non capita sempre ma almeno una volta al giorno...può avere il reflusso e soffrire di bruciore quando rigurgita? Mi hanno consigliato latte antirigurgito...posso fare altro?
Buongiorno, il rigurgito nei neonati è condizione frequente è fisiologica ; ne parli con il pediatra per valutare eventuali sintomi di allarme se presenti. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Per incompetenza dello sfintere esofageo inferiore e per la dieta esclusivamente liquida (latte) il rigurgito è fisiologico più o meno fino al 5°-6° mese di vita. Dipende anche da quanto latte assume, da quanto voracemente lo poppa, dalla quantità di aria che inghiotte durante la poppata, da quanto si "forza" l'alimentazione nel caso sia a latte artificiale (spesso le razioni che vengono suggerite sono eccedenti i fabbisogni e capita che si insista a farle terminare anche quando il bambino è sazio, generando una replezione gastrica il cui risultato è l'eliminazione di quanto è "in più"). Il reflusso patologico è ben altro: comporta difetto di crescita, anemizzazione progressiva, dolore forte durante la poppata, pianti sparsi durante la giornata, discomfort del bambino che assume un comportamento "sofferente". Inoltre di frequente il reflusso patologico non compare sotto forma di rigurgito ma è un evento che riguarda eminentemente la porzione terminale dell'esofago (un va e vieni di acido che non raggiunge la bocca). Nella sua situazione mi sentirei di stare tranquillo. Un caro saluto
Dott. Andrea Salvatore Risicato
Osteopata, Medico competente
Catania
Concordo con quanto detto dai colleghi! Posso suggerirLe anche di effettuare una consulenza osteopatica che può aiutare il Suo bambino al miglioramento dei naturali processi fisiologici. Tramite manovre dolci e sempre sicure, l'osteopata può aiutare ad equilibrare il sistema neurovegetativo del paziente e risolvere lievi disturbi funzionali!
Dott.ssa Rossella Pecoraro
Pediatra, Cardiologo
Acireale
Salve, che età ha il piccolo?! In tutti i casi un episodio al giorno non è una condizione patologica ma del tutto fisiologica! A volte si rischia di cambiare formulazione di latte continuamente e non è il percorso giusto da seguire. Si potrebbe aggiungere uno sciroppo antireflusso ma dopo valutazione pediatrica (bisognerebbe sapere anche quanto latte prende). Cordiali saluti, dott.ssa Rossella Pecoraro
Buongiorno.
Come già detto dai colleghi un episodio di rigurgito soprattutto se non abbondante e che non si presenta ad ogni poppata è da considerarsi fisiologico.
Il cambio del latte è uno sport al quale è meglio non partecipare.
Cordiali saluti.

Esperti

Noemi Vallecorsa

Noemi Vallecorsa

Nutrizionista

Roma

Sabrina Gisonna

Sabrina Gisonna

Nutrizionista

Cesano Boscone

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Giuseppe Crimi

Giuseppe Crimi

Dietista

Catania

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 313 domande su Reflusso gastroesofageo (esofagite)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.