Il.medico di base mi aveva prescritto Avodart per 6 mesi per ipertrofia prostatica benigna ,un ultim
1
risposte
Il.medico di base mi aveva prescritto Avodart per 6 mesi per ipertrofia prostatica benigna ,un ultima visita dall'urologo mi ha invece cambiato con urodec, qualè il migliore se la diagnosi è la stessa?
Sono due farmaci totalmente differenti. L'avodart (dutasteride) è un anti-androgeno che riduce la produzione di DHT e ha un moderato effetto inibitorio sullo sviluppo della IPB, ma abbassa anche il PSA con il rischio di nascondere la presenza di componenti cancerose. L'uroroc (silodosina) è un alfa-litico che aiuta al rilassamento della muscolatura liscia prostatica favorendo la minzione, ma può anche avere effetti di abbassamento della pressione circolatoria e spesso induce ejaculazione retrograda. Quindi due percorsi totalmente differenti che richiedono una accurata valutazione diagnostica sia genitale che generale, altrimenti si risolve poco e la problematica aumenta ugualmente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.