il giorno 6 Giugno ho fatto lo splintaggio di sei denti inferiori ho pagato 260 euro, mi ha messo un

7 risposte
il giorno 6 Giugno ho fatto lo splintaggio di sei denti inferiori ho pagato 260 euro, mi ha messo un filo e cementato, tornata a casa parlando mi ha completamente tagliuzzato la lingua e ho sentito che si muoveva, dopo circa due ore mi sono trovata il ferretto in bocca, per fortuna non ero ancora andata a dormire altrimenti lo avrei potuto ingoiare. Sono tornata dal dentista meravigliato mi ha di nuovo fatto lo splintaggio senza inserire il ferretto, ora quel cemento mi da fastidio mi graffia la lingua, è normale? Cosa devo fare? La ringrazio
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Forse pretendere che,qualunque splintaggio le venga fatto, non deve essere nè doloroso nè instabile. Se pensa che ciò non sia possibile provi a sentire un altro collega.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
lo splintaggio DEVE essere asintomatico e ben stabile (serve a stabilizzare i denti ) altrimenti a cosa serve?
Dott. Luca Baucia
Dentista
Cavenago di Brianza
Buongiorno, un corretto splintaggio parodontale deve essere stabile, asintomatico, lucidato , deve poterle permettere con scovolini interdentali di eseguire una corretta igiene tra un dente e l'altro. Tutto questo viene sicuramente agevolato da una sistematica ingrandente da parte del collega che così riesce ad essere preciso nell'esecuzione e lucidatura. il "ferretto" come lo chiama lei può essere un filo metallico arrotolato oppure invisibile in fibra di vetro. E' sempre meglio includere una struttura che irrobustisca lo splintaggio soprettutto se i suoi denti sono visibilmente allungati a causa del ritiro do osso e gengiva.
Cordiali saluti
Dr. Luca Baucia
 Sanzio Vescogni
Dentista, Ortodontista
Modena
Torni dal dentista
Dr. Roberto Sbrocco
Dentista, Ortodontista
Capena
Buonasera, il modo migliore per poterLe rispondere in maniera esaustiva e risolvere così ogni suo dubbio e problematica è quello di prenotare una visita accurata senza impegno. Sperando di essere stato di Suo aiuto Le porgo i mie più distinti saluti. Dr. Roberto Sbrocco Capena, 10/12/2019
Dott.ssa Alessandra Barba
Igienista dentale, Nutrizionista
Roma
buonasera,
lo splintaggio, può essere effettuato in vari modi (con o senza "ferretto" ad esempio" serve per stabilizzare i denti ed evitare che si muovino.
deve essere stabile e NON graffiare la lingua. forse dovrebbe solo essere lucidato dal suo dentista.
Buongiorno,
quanto descrive non è una situazione frequente, ma può accadere che dopo uno splintaggio il materiale composito o il filo non risultino perfettamente lisci, causando fastidio alla lingua o piccole abrasioni.
In questi casi è consigliabile tornare dal dentista per una semplice rifinitura e lucidatura del cemento, così da eliminare eventuali spigoli o irregolarità.
È importante che la superficie risulti completamente levigata, sia per il comfort del paziente che per la corretta durata del dispositivo.
Nel frattempo eviti di toccare la zona con la lingua per non irritarla ulteriormente.

Esperti

Daniele Decò

Daniele Decò

Dentista, Chirurgo, Ortodontista

Montecchio Maggiore

Prenota ora
Debora Calliope

Debora Calliope

Dentista

Volta Mantovana

Prenota ora
Michele Fola

Michele Fola

Dentista

Cremona

Prenota ora
Riccardo Di Piazza

Riccardo Di Piazza

Dentista, Ortodontista

Bologna

Prenota ora
Arianna Nicoli

Arianna Nicoli

Dentista, Medico estetico

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 251 domande su impianto di dente
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.