Il fumo di sigaretta può causare impotenza?se è sì , è possibile guarire?

3 risposte
Il fumo di sigaretta può causare impotenza?se è sì , è possibile guarire?
Salve! Il fumo di sigaretta rappresenta un grande e importante fattore di rischio per numerose patologie, neoplastiche e non neoplastiche, e fra queste vi sono le affezioni cardiovascolari. L'impotenza o deficit erettile è una condizione che ha una prevalente (ma non solo) componente eziopatogenetica vascolare, quindi il fumo di sigaretta è un importante fattore causale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ovviamente sì e in generale è alta la correlazione tra la comparsa della disfunzione erettile e la coesistenza di questioni cardiovascolari (cardiocoronariche). Cessare il fumo è la precondizione per attivare una qualsiasi terapia, ma prima di questa occorre che l'andrologo valuti tute le possibili ragioni (vascolari, metabolico-ossidative, ormonali, nutrizionali, pelvico-prostatiche) che possono coesistere col fumo e che il cardiologo valuti con attenzione il quadro cardiocoronarico: tutte vanno prima definite e poi adeguatamente trattate... la soluzione dipenderà dal grado di danno che il tempo ha prodotto... e comunque non sarà un tempo terapeutico breve. Pensare di tamponare il problema con qualche farmaco vasodilatatore è solo incoscienza.
Si alla lunga può causare impotenza, dipende anche dall’età e da altri cofattori, ipertensione, diabete, ipercolesterolemia...

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.