( Il fegato ha dimensioni nei limiti della normalità ad ecostruttura sostanzialmente omogenea, privo

1 risposte
( Il fegato ha dimensioni nei limiti della normalità ad ecostruttura sostanzialmente omogenea, privo di evidenti lesioni focali solide ai livelli correttamente esplorati. La colecisti, con pareti finemente ed emogeneamente ispessite, contiene alcuni microcalcoli ben visualizzabile al variare del decubito. Le vie biliari intra ed extraepatiche non sono dilatate . Il tronco spleno-portale ha calibro regolare e flusso normodiretto. Il pancreas esplorabile al corpo per l'interporsi di meteorismo intestinale, non appare ispessito. L milza diam L10cm ha normale aspetto US. I reni sono regolari per forma, sede e dimensioni con parenchima di spessore conservato. D'ambo i lati un poco più evidente a destra, si apprezza una modesta estasia di entrambi bacinetti, in assenza di calcoli ostruenti US evidenziabili. La vescica, ben distensibile, ha pareti nette e lume libero. entrambi i meati uretrali sono regolarmente pervi. La prostata, valutata con il solo approccio sovrapubico, ha dimensioni ed ecostruttura nei limiti della normalità, in presenza di alcune aree fibrocalcifiche nella compagine come da pregressa sequele flogistiche. Non si osserva versamento liquido libero in addome.L'aorta ove esplorabile ha calibro regolare. ) visto diverse evidenze come modesta estasia bacinetti, volevo capire e fosse tutto apposto . Ringrazio per il gentile riscontro, cordiali saluti, Buon Lavoro .
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Tutto a posto direi proprio di no e con alcune cose che vanno attentamente valutate. La colecisti è caratterizzaqta da un cronico processo infiammatorio connesso alla microcalcolosi descritta. I bacinetti renali sono dilatati, ma l'ecografia non è in grado di dire se ci siano o meno ostruzioni anche parziali non solo a livello del giunto a+ma anche in sede vescico-prostatica o uretrale. La prostata è da valutare con attenzione per dimensione, struttura e morfologia ed è caratterizzata da fatti infiammatori. Occorre quindi che sia un gastroenterologo che un urologo-andrologo valutino le situazioni completando gli esami per poi decidere nel merito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.