IBP qual'è il laser più appropriato.

4 risposte
Buongiorno Dottore, da circa sei anni soffro di IPB e durante questi anni ho fatto diverse cure tese a ridurre le dimensioni della prostata. Ultimamente la situazione sembra peggiorata e nell'ultima visita l'urologo mi ha suggerito di sottopormi al un intervento con il laser thulium per una vaporizzazione prostatica. La prostata e di circa 75 cc. La mia domanda è riferita alla possibilità di utilizzare altre metodiche. Ho letto che c'è un nuovo greenlight laser che è molto pubblicizzato. Sono un po' confuso: su quali di questi due laser mi dovrei indirizzare, sembrano tutti e due simili e se mi fosse possibile vorrei capire le differenze. La ringrazio se volesse darmi un consiglio
Ben trovato. La ringrazio per la domanda. Come linea generale posso dirLe che a prescindere dal tipo di laser, l'importante è che chi effettua l'intervento abbia buona dimestichezza e conoscenza della tecnologia che utilizza. Detto questo il Green-light laser è l'ultimo uscito e come caratteristica ha quella di emettere un raggio la cui onda è attirata dall'emoglobina. Questo si traduce in un'emostasi assai efficace. Quindi problemi di sanguinamento intra e post-operatori molto rari. Personalmente ho scelto di utilizzare il green-light proprio per questo motivo. Nel centro in cui lavoro abbiamo effettuato quasi 200 procedure con ottimi risultati. Spero di esserLe stato utile. Cordiali saluti.
Giuseppe Gentile

Buongiorno.
Attualmente esistono tanti laser per curare l'ipertrofia prostatica benigna. I due più utilizzati sono l'Holmio ed io Tullio. Esiste ovviamente anche il greenlaser di cui lei mi parla, ma personalmente penso sia indicato solamente in prostate molto piccole di 30 max 40 gr (quindi non il suo caso). Oltre il laser la TURP classica (resezione transuretralle della prostata) rimane uno standard di riferimento per questo intervento. Al momento i laser sembrerebbero causare più disturbi irritativi per i primi mesi dopo l'intervento.
Nel suo caso penso sia molto più adatto il laser a tullio del greenlight laser.
Gentilissimo Paziente, l'adenoma prostatico di circa 75 grammi deve essere aspotato completamente per darle una minzione buona per tutta la sua vita. La semplice vaporizzazione con il laser (thulium o greennlight) non raggiunge questo scopo. Bisogna effettuare con i due laser suddetti la enucleazione dell'adenoma. Altra metodica per la rimozione dell'adenoma é la turp con tecnica bipolare con minimo sanguinamento. Quest'ultima Le da anche la possibilità di avere un esame istologico.
Cordialmente. Gartano Tati
Esiste anche la tecnica classica di resezione endoscopica TURP. Obiettivamente al di là della metodica l'importante è seguire adeguatamente l'intervento per restituire al paziente un' efficiente minzione. Resto a Sua disposizione per ulteriori informazioni le porgo i miei più Cordiali saluti
Fabrizio Muzi