I disordini cranio-mandibolari possono provocare forte bruciore al palato, lingua e alveoli?

8 risposte
I disordini cranio-mandibolari possono provocare forte bruciore al palato, lingua e alveoli?
il Bruciore che lei riferisce è un sintomo difficilmente correlabile a disordini temporo mandibolari. Normalmente essi sono caratterizzati da Dolore, in aree specifiche del volto, collo, spalle e in sede periauricolare a seconda, con/senza associata limitazione funzionale.
Il bruciore invece è correlabile più frequentemente a disturbi neurologici, carenze alimentari, sindrome della bocca urente, allergie e la sua insorgenza coincide spesso con stati ansia e stress. Le consiglio di fare una visita dal suo dentista per inquadrare la problematica. cordiali saluti

Il tipo di sintomi che lei indica è secondario nel corollario dei sintomi che di solito un paziente affetto da disordini cranio - mandibolari lamenta, ma non per questo da escludere. Esercito come gnatologa da molti anni e, In base alla mia esperienza clinica, il bruciore della lingua è forse quello più comune e si verifica quando la lingua assume una funzione vicariante per compensare i disturbi causati da un'occlusione sbagliata, mentre il dolore agli alveoli dentari si può manifestare come conseguenza ad un sovraccarico funzionale esercitato in quella zona. Il bruciore al palato è invece meno specifico ed indicativo della presenza di DCM.
Di solito i disturbi Temporo-Mandibolari provocano dolori muscolari (muscoli masticatori), articolari dell'ATM (anteriormente all'orecchio) anche riflettendosi verso gli zigomi, o dentali , dovuti a serramento o digrignamento. Il bruciore palatale e alveolare non sono classici sintomi di disturbo all'atm, per cui, faccia una visita per verificare la salute delle mucose , effettuare una anamnesi approfondita ed agire di conseguenza.
Buonasera, il bruciore delle mucose orali non è correlato a disordini cranio-mandibolari ma sicuramente ad una allergia da materiali odontoiatrici poichè i suoi disturbi si manifestano solo nel cavo orale oppure può essere una sindrome della bocca urente oppure da correnti galvaniche da metalli vili. In questo caso la diagnosi può essere effettuata soltanto con una visita e test di biorisonanza.Inoltre occorre prescrizione con rimedi naturali perchè per mia esperienza in una mucosa già così irritata, l'assunzione di terapie convenzionali peggiorano soltanto la sintomatologia, senza alcun risultato. Cordiali saluti. Dr.ssa Tomaini
Salve, i sintomi riportati non sono riferibili a DCM. Le consiglio una visita specialistica per escludere patologie infiammatorie delle mucose orali in atto e eventualmente porre in essere un piano di trattamento
Non credo proprio che le due cose abbiano un nesso di connessione.
Concordo pienamente con il consiglio della Dott. Paola Toscano, anch'io la peso così
Non credo, una forma secondaria di cefalea tensiva sì.