hpv da anni

5 risposte
Salve,
ho 31 anni e da anni ho l'hpv con cin1. Quest'anno con l'hpv dna test sono usciti fuori due nuovi ceppi (66 e 68 alto rischio) ed ora mi sto arrovellando perchè avendo un nuovo partner non so se gliel'ho trasmessi o se me l'ha trasmessi lui. In ogni caso avendo avuto rapporti completi (anche orali) penso che ormai entrambi ce l'abbiamo e vorrei sapere come dovremmo comportarci. Esiste l'effetto ping pong per l'hpv? Io continuo ad averlo, forse perchè ho continuato ad avere rapporti con persone che ce l'avevano, o non c'entra nulla? Se i ceppi sono ad altro rischio rischiamo qualcosa con i rapporti, anche quelli orali? Insomma vorrei una risposta a queste domande, che mi assillano da tempo... sto valutando di cambiare ginecologo.
Distinti saluti,
Sara
Gentile Sara
i suoi dubbi sono più che legittimi. Bisogna però fare alcune considerazioni in base ad alcuni esami che ha sicuramente fatto. Se ha modo di mettersi in contatto anche solo telefonicamente volevo capire alcuni dettagli. Cordialmente

Buonasera, sicuramente c'è un effetto ping pong....Io non consiglierei di tenere un Cin 1 a cuor leggero. Auguri
Buongiorno, l'infezione da HPV nell'80% dei vasi negativizza, scompare. È possibile incorrere in una nuova infezione dopo che si ha avuto una negativizzazione, questo è il motivo per cui bisogna avere rapporti protetti( profilattico) fino a quando non si ha una certa tranquillità e pianificazione della sessualità ( intendo partner sicuro non promiscuità).
L'infrazione da HPV può indurre lesioni pre neoplastiche non solo a livello del collo uterino ma anche a livello del cavo orale e dell'anno, perciò qualunque tipo di rapporto deve sempre essere protetto, genito vaginale genito orale e genito anale. Ogni nuova infezione va poi considerata specificatamente, sul maschio non è indicata alcuna analisi neppure alcuna terapia.
Cordiali Saluti
Zappalà
direi che molte delle sue domande andrebbero analizzate in un colloquio, cmq la posso tranquillizzare... certo dovrà sottoporsi a controlli e non abbandonare mai gli screening...
salve scusi per il ritardo con cui rispondo ma ho avuto dei problemi per visualizzare la sua domanda.
naturalmente esiste la possibilità che il suo nuovo partner le abbia trasmesso i nuovi ceppi cosi come è anche possibile che li avesse anche da prima di conoscerlo ma non erano stati rilevati con l'ultimo hpv dna test perchè ancora in fase di incubazione.
la possibilità di trasmettere il virus tra i partners naturalmente esiste . se lei ha già avuto la manifestazione di un CIN1 naturalmente deve essere particolarmente attenta nei monitoraggi sia laboratoristici che clinico-strumentali per valutare il percorso più opportuno . è importante che si rivolga ad uno specialista del settore per non essere condizionata da linee di condotta incerte o dispersive rispetto alla problematica. saluti