Ho visto che nel bugiardino del plavix c'è messo che può causare insufficienza renale. Mi madre ha u
4
risposte
Ho visto che nel bugiardino del plavix c'è messo che può causare insufficienza renale. Mi madre ha una leggera insufficienza renale e ultimamente vedo che i valori della minima si sono un po' innalzati. Stamattina aveva la massima a 122 e la minima a 104. MI debo preocupare? Grazie
Il Plavix ê un farmaco sicuro ed ampiamente usato per la sua efficacia ed i suoi scarsi effetti collaterali. Trattasi comunque sempre di un farmaco e, come tale, presenta delle precise controindicazioni ed una sua tossicità di base. Nel caso specifico di sua madre, non abbiamo elementi a disposizione per valutarne il suo corretto o meno utilizzo. La invito comunque a confrontarsi nel merito con il suo medico di base
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
sua madre ha la pressione arteriosa non ben controllata, anche se una diastolica elevata in presenza di sistolica assolutamente normale solleva qualche dubbio (verificare se questo dato è presente spesso oppure è occasionale). Tuttavia non si può attribuire la responsabilità di ipertensione diastolica al plavix e penso che gli esami basali di sua madre non mostrino insufficienza renale, Eventualmente consiglio di ricontrollare gli esami di funzione renale .
Tutti, tutti i farmaci, nessuno escluso, possono causare insufficienza renale. Poiché sua madre ha già una leggera insufficienza renale (ma quanto leggera?) e l'aumento della pressione diastolica può essere la spia di un peggioramento dell'insufficienza renale le consiglio di: 1) rivedere la funzione renale di sua madre e sospendere il farmaco se questa è peggiorata; 2) correggere bene l'ipertensione che è causa di per sé di peggioramento dell'insufficienza renale; 3) rivedere la necessità di usare il Plavix e la possibilità di sostituirlo con altri farmaci.
Assolutamente no, però bisognerebbe conoscere il grado di insufficienza renale.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.