Ho una forte intolleranza al lattosio scoperta quest'anno. Prima non ne avevo mai sofferto. Il mio v

3 risposte
Ho una forte intolleranza al lattosio scoperta quest'anno. Prima non ne avevo mai sofferto. Il mio vero grosso problema è il gonfiore di pancia che è davvero molto evidente e mi causa molto imbarazzo. Cerco di non mangiare lattosio ma spesso capita che vado a cena fuori, a una festa, a un aperitivo e là assumo gli enzimi di lattasi in modo da poter mangiare liberamente. Gli enzimi mi aiutano a non avere dolori, riesco a mangiare tutto senza risentirne, ma il vero problema è il gonfiore di stomaco. Mi si gonfia subito la pancia, a volte così tanto che sembro incinta. Se poi mangio fuori anche due/tre giorni di seguito e magari mi concedo dei dolci in più allora il gonfiore diventa insostenibile e dura per almeno 5-6 giorni, ci mette davvero tanto tempo la pancia prima di sgonfiarsi. Questo mi causa imbarazzo anche ad uscire di casa e adesso che è estate è ancora peggio perché diventa un problema anche mettermi in costume. Possibile che gli enzimi non mi aiutino a limitare il gonfiore? E' normale che la mia pancia si gonfi così tanto? Sono davvero avvilita perché non so come guarire e come uscire da questa situazione.
Il "gonfiore" addominale non ha normalmente una sola causa e probabilmente la sola eliminazione del lattosio non è sufficiente. Andrebbe impostato un trattamento dietetico specifico e per quanto riguarda gli enzimi dovrebbe considerare le unità assunte prima dei pasti in relazione ai pasti stessi. Una quantità insufficiente potrebbe causarle una notevole sintomatologia.
Cordialmente
Marco Tesini

Gentile,

il disagio percepito è dovuto ad un'insieme di fattori che se sottocontrollo le permetteranno di ridurre anche il gonfiore. Una dieta equilibrata, uno studio sulla flora batterica intestinale sarebbero indicati. Resto a disposizione anche per consulenze online.

Cari Saluti
Nicoletta Bernabei Dietista
Buongiorno, il gonfiore da lei riportato potrebbe non dipendere solamente dall'intolleranza al lattosio, ma avere altre cause.
Bisognerebbe valutare nel dettaglio le sue abitudini alimentari ed impostare un piano specifico per la risoluzione del problema.
Resto a disposizione, buona giornata