Ho un ragazzo di 17 anni con alluce valgo in entrambi i piedi più pronunciato sul destro, può dipend

5 risposte
Ho un ragazzo di 17 anni con alluce valgo in entrambi i piedi più pronunciato sul destro, può dipendere dalle scarpe? lui mette solo Nike.
e' legato assolutamente alla formula metatarsale

L'alluce valgo a questa età spesso fa parte di una sindrome pronatoria cioè piede piatto pronato con valgo di alluce associato. Può trattarsi anche di una forma idiopatica comunque sicuramente non dipende dalle scarpe. Farei una radiografia dei piedi SOTTO CARICO poi una consulenza Otopedica.
Sono altre le cause dell'alluce valgo, che, tuttavia, una volta instauratosi, tende progressivamente a peggiorare. Le calzature possono favorire il peggioramento, ma sono tipicamente quelle femminili quelle imputate. Suo figlio usa calzature più che comode, e quindi.... Per il trattamento, ormai il ragazzo è da considerare un adulto, per cui sarà da prendere in considerazione una delle tecniche chirurgiche proposte. Non essendo una chirurgia preventiva, si valuterà in base ai sintomi (dolore).
Buonasera,
direi che le calzature hanno poco a che vedere con l'evoluzione dell'alluce valgo.
Non a caso, se è vero che in Oriente si è avuta un aumento dell'incidenza del valgismo dell'alluce con l'importazione delle scarpe oiccidentali, è altrettanto vero che anche in paesi come l'Africa (ove l'utilizzo di calzature è assolutamente ridotto) la patologia in oggetto è assolutamente presente.
Se l'alluce è doloroso sarebbe bene sottoporre il ragazzo a visita specialistica.
Cordiali saluti
Buongiorno, non dipende dal tipo di scarpe che indossa ma dal tipo di piede, probabilmente un piede piatto o un piede cavo valgo provato, faccia fare a suo figlio delle radiografie dei piedi sotto carico e consulti uno specialista
Cordiali Saluti
Dott.Fabio Treia