Ho un problema , mia mamma da circa14 giorni ha l'arto inferiore e arto superiore gonfio, dopo un ec

7 risposte
Ho un problema , mia mamma da circa14 giorni ha l'arto inferiore e arto superiore gonfio, dopo un ecodoppler eseguito viene segnalato un linfedema di coscia e gamba,eseguiti degli esami:Fibrinogeno 493,D-Dimero 896,T.S.H.153,GGT 58, P.C.R 25, VES 73, RBC 10.8. Con questi risultati cosa può significare? Il medico di base ci ha prescritto i seguenti medicinali: Keforal 1/2 CPT x2volte al giorno, Medrol CPT 16 mg 1 CPT al mattino, Fibrase 1 CPT x tre volte al di. Ma con risul. Zero cosa posso fare
Senza una valutazione clinica diretta sarei molto approssimativo e quindi inappropriato. In un caso del genere la valutazione clinica è di importanza primaria

Consigli visita specialistica vascolare e cardiologica.
Sarebbe utile sapere quale è la diagnosi fatta. Sembra trattarsi di una linfangite, presumo, ed è stata esclusa la trombosi e/o flebite. Non capisco perché l’elastocompressione, indispensabile sia nella linfangite che nelle flebiti o trombosi, non sia stata nemmeno menzionata ma naturalmente vanno tenute presenti anche l’eventuale presenza di arteriopatia ostruttiva, il diabete, ed eventuali controindicazioni. Concordo quindi che la valutazione clinica è indispensabile.
Le consiglio una consulenza gratuita per una valutazione clinica accurata. Sarò a Bologna al Biosonic Medical Center a due passi dall'aeroporto di Bologna, il giorno 18/04/2018 contatti la segreteria del Centro per una consulenza gratuita. Confidando nel suo appuntamento. Cordiali Saluti
Dott. Michele Ugliola

Non è possibile una diagnosi con questi elementi, ma l'insorgenza rapida e la presenza di d-dimero elevato e VES pure in rialzo fa pensare ad una patologia in fase acuta oltre ad una valutazione clinica anche un'angioTAC di torace ed addome è senz'altro consigliabile
Ritengo che la diagnosi di linfedema riguardi l'arto superiore e inferiore omolaterale. Bisognerebbe conoscere le patologie di sua madre. Il linfedema dell'arto superiore è secondario ad un pregresso intervento alla mammella?.
L'edema dell'arto inferiore sembrerebbe escludere una trombosi ma il d dimero come il fibrinogeno sono alti. Anche gli indici di flogosi sono alti. L'ecodoppler dell'arto superiore cosa ha evidenziato ?. O non è stato eseguito.
Ritengo necessario che si rivolga ad un chirurgo vascolare in quanto le informazioni che ci ha dato non sono esaustive. La saluto cordialmente.
Mai visto comparire un linfedema dell'emisom di un paziente. Le vie di drenaggio linfatico dell'arto superiore e inferiore sono ben distanti .
Corretta AngioTAC o RMN. Direi URGENTE!