Ho un piccolo scatto all'anca, indolore, non mi provoca nessun fastidio, non è sempre presente, più

11 risposte
Ho un piccolo scatto all'anca, indolore, non mi provoca nessun fastidio, non è sempre presente, più marcato la mattina a freddo. Posso continuare a praticare la corsa? O a lungo andare potrebbe creare problemi?
Grazie
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, finchè non c'è dolore o limitazione funzionale può proseguire la corsa senza particolari preoccupazioni. In ogni caso è una situazione diversa dalla normalità, che può valere la pena approfondire tramite una visita Osteopatica, senza particolare urgenza fin tanto chè i sintomi non diventino invalidanti.
Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Andrea Bianconi
Fisioterapista, Osteopata
Fiumicino
Buonasera, credo sia opportuno che lei faccia una visita da un buon osteopata che valuti al meglio la sua condizione, ovviamente ogni persona è diversa e quindi quello che può dare il suo problema a lei non lo darà ad un’altra!
Io le consiglio di affidarsi alle recensioni che trova qui sopra per scegliere la figura professionale che le farà la visita! Le auguro una pronta guarigione! : )
Dott. Davide Procario
Osteopata, Fisioterapista, Chinesiologo
Roma
Va valutato con attenzione , anche in assenza di dolore.
Spesso le anche possono risentire di tensioni viscerali che possono alterare la biomeccanica articolare, creando fastidiosi squilibri posturali che gravano sugli arti inferiori .
Questa situazione può predisporre a sovraccarichi alle ginocchia e alle caviglie, nonché può esitare in noie muscolari a carico dei muscoli attivatori delle anche..
Consiglio un’accurata valutazione osteopatica, quantoprima.
A presto.
Dott.ssa Rita Ciaravola
Fisioterapista, Posturologo
Lainate
Gentilissimo, da quanto tempo é comparso questo sintomo? Ha avuto traumi? Malattie infantili tipo legg-calve-perthes? Potrebbe riferirsi a molte cose. Bisognerebbe fare una valutazione fisioterapica per valutare lo stato dell'anca e di come si comporta in stazione eretta, durante il cammino e durante il gesto atletico.
Dopodiché impostare un programma riabilitativo per risolvere il suo problema
Salve,
se lo scatto non le provoca dolore può continuare la sua routine sportiva ma altrettanto dovrà eseguire una visita osteopatica per valutare il suo stato di salute e per ridurre questo attrito nell'anca che alla lunga potrebbe creare disfunzioni ben più importanti.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Le consiglio una valutazione e trattamento da parte di in professionisa che possa inquadrare il suo problema globalmente, come masticazione, appoggio podalico ecc.
Cordialmente
Dott.ssa Silvia Colombo
Fisioterapista
Arluno
Buongiorno, sono d'accordo nel proseguire la corsa senza particolari preoccupazioni, soprattutto se lo scatto non è presente durante questa attività, ma consiglio una valutazione fisioterapica per capire quale potrebbe essere il motivo. Solitamente si svolgono poi degli esercizi per allenare una possibile componente di muscolatura carente. Fermarsi però non è sicuramente la cosa migliore da fare.
Dott.ssa Michela Costa
Fisioterapista
Milano
Buongiorno, non essendo lo scatto né doloroso né invalidante, non è preoccupante; tuttavia, le consiglio una visita fisioterapica per poter inquadrare al meglio la sua situazione ed eventualmente impostare un programma di rieducazione muscolare e del gesto atletico della corsa.
Cordialmente
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
continua a correre ma se puoi fai degli esercizi di potenziamento delle gambe, più i muscoli sono tonici meno spazio intrarticolare abbiamo, meno scatti avremo.
Buongiorno, il fatto che non le determini sintomi è rassicurante tuttavia potrebbe essere legato ad un sovraccarico o semplicemente ad una caratteristica anatomica individuale pertanto le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto che saprà effettuare un'attenta analisi funzionale.
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno. La condizione da lei descritta non è da considerarsi patologica. Non conoscendo la sua età, potrei ipotizzare si tratti semplicemente di una rigidità da sovraccarico della muscolatura di quel lato. Ovviamente la situazione potrebbe essere valutata meglio con dei test specifici. In ogni caso, non essendoci dolore ed essendo una cosa che capita in modo discontinuo, le direi di proseguire serenamente con la sua attività sportiva. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.