Ho un neo che ha controllato il mio dermatologo privato con strumentazione di ingrandimento e fotogr
1
risposte
Ho un neo che ha controllato il mio dermatologo privato con strumentazione di ingrandimento e fotografica. Il neo risulta di circa 6mm e asimmetrico con una "schiaritura" al bordo. Premettendo che il neo è acquisito sotto i raggi solari ed è probabilmente da 20 anni di quelle dimensioni ed è di colore marrone ( quindi non nero) il DERMATOLOGO consiglia di toglierlo.
Il neo si trova sulla tibia e credo che potrebbe essere dovuto quella "schiaritura" ai bordi anche per altri motivi tipo urti con oggetti, comunque è una zona calda del corpo ecc e volevo sapere se era fattibile fare ulteriori indagini per capire se il neo era indiscutibilmente da togliere.
Grazie
Il neo si trova sulla tibia e credo che potrebbe essere dovuto quella "schiaritura" ai bordi anche per altri motivi tipo urti con oggetti, comunque è una zona calda del corpo ecc e volevo sapere se era fattibile fare ulteriori indagini per capire se il neo era indiscutibilmente da togliere.
Grazie
Buongiorno,
capisco il dubbio, soprattutto se il neo è presente da tanti anni e non ha dato problemi evidenti. Tuttavia, alcuni elementi che riporta — asimmetria e schiaritura periferica — sono proprio tra quelli che, in dermatoscopia, spingono a essere prudenti.
Le indagini “oltre” la visita dermatologica con dermatoscopio, di fatto, sono limitate:
l’unico esame che dà una risposta certa è l’asportazione con esame istologico
Esami non invasivi (foto, monitoraggi nel tempo) possono aiutare, ma non escludono con sicurezza la natura della lesione.
Il fatto che sia da anni stabile è rassicurante, ma non basta da solo a escludere un rischio, soprattutto se il dermatologo ha rilevato caratteristiche atipiche.
In sintesi: se uno specialista esperto le ha consigliato l’asportazione, si tratta di una scelta prudenziale corretta, più che eccessiva.
Se desidera maggiore sicurezza, può valutare un secondo parere: può effettuare una visita nel mio studio dermatologico, ma nella maggior parte dei casi, in situazioni come la sua, l’asportazione è la strada più sicura per togliere ogni dubbio.
capisco il dubbio, soprattutto se il neo è presente da tanti anni e non ha dato problemi evidenti. Tuttavia, alcuni elementi che riporta — asimmetria e schiaritura periferica — sono proprio tra quelli che, in dermatoscopia, spingono a essere prudenti.
Le indagini “oltre” la visita dermatologica con dermatoscopio, di fatto, sono limitate:
l’unico esame che dà una risposta certa è l’asportazione con esame istologico
Esami non invasivi (foto, monitoraggi nel tempo) possono aiutare, ma non escludono con sicurezza la natura della lesione.
Il fatto che sia da anni stabile è rassicurante, ma non basta da solo a escludere un rischio, soprattutto se il dermatologo ha rilevato caratteristiche atipiche.
In sintesi: se uno specialista esperto le ha consigliato l’asportazione, si tratta di una scelta prudenziale corretta, più che eccessiva.
Se desidera maggiore sicurezza, può valutare un secondo parere: può effettuare una visita nel mio studio dermatologico, ma nella maggior parte dei casi, in situazioni come la sua, l’asportazione è la strada più sicura per togliere ogni dubbio.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- sono un uomo di 68 anni e ho un diradamento dei capelli parziale uso il minoxidil al 2% solo alla sera non mi aspettavo che i capelli ricrescessero ma perlomeno si rinforzassero e si presentassero in buona salute - invece mi sembra che stiano peggio, pesanti senza vitalità e cute secca non…
- Salve, ho un lipoma di circa 4/5 cm sulla schiena, da quasi 3 anni non è aumentato e non mi porta dolore o fastidi. Posso ricevere massaggio alla schiena( massaggio rilassante/circolatorio). Grazie mille
- Buongiorno forte mal di schiena eseguita radiografia diagnosi: cospicua scoliosi destro-convessa toraco-lombare con atteggiamento scoliotico sinistro convesso dorsale ,accentuazione della lordoosi .Spiccate note artrosi jeans a tutto il tratto lombare caratterizzate da sclerosi delle facce articolari…
- Salve, ho 39 anni e ho portato a termine una gravidanza nel 2012. Nel 2018 e nel 2020 ho avuto due aborti spontanei dovuti a gravidanze anembrioniche. Vorrei sapere se ci sono delle analisi da poter fare per evitare che ciò avvenga in una futura gravidanza.
- Buongiorno, provo a farla breve: circa 7 mesi fa inizio a percepire un indolenzimento del glande post-minzione e bruciore sempre alla punta del pene. Noto anche delle macchioline rosso scuro attorno al meato che non avevo mai avuto. Urinocoltura, sperma, ricerca mycoplasmi PCR tutto negativo. Prostata…
- Salve, sono una donna di 43 anni e ho bisogno di un parere da un ematologo. Ho (cit.) Una moderata trombocitopenia, nello specifico valore delle piastrine117, non è un episodio isolato in quanto meno di un anno fa erano 144. ho bisogno di una visita ematologica? Ma soprattutto, Posso fare il…
- L'esame radiografico dimostra la presenza di una discreta sclerosi idel tetto acetabolare bilaterale in presenza di una scarsa copertura acetabolare in particolare a destra. La rima articolare coxofemorale presenta ampiezza sostanzialmente onservata bilateralmente. Sono presenti alterazioni a…
- Buon giorno tre anni fa sono stato operato di TURP Prostatico tutto bene ma ogni tanto di notte urino nel letto cosa devo fare questo capita raramente ringrazio per la risposta
- Buon giorno, ho 41 anni, peso 69 kg e sono altro 168 cm. Ho la Sindrome Feto Alcolica e la Paraparesi Spastica Ereditaria. Da una decina di giorni al risveglio ho notato una forte sensazione di mancanza d'aria che solo dopo diverse ore riesco a recuperare. Su consiglio del medico di…
- Sono una ragazza di 24 anni. Ho eseguito di recente i dosaggi ormonali per valutare l’assunzione della pillola contraccettiva. Dalle analisi del sangue è emerso che il valore della proteina S risulta basso, per cui ho dovuto ripetere le analisi il mese successivo e, sebbene aumentato di poco,…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.