ho un linfedema alla gamba destra da circa 4 anni non riesco a risolverlo non so a chi rivolgermi ho

7 risposte
ho un linfedema alla gamba destra da circa 4 anni non riesco a risolverlo non so a chi rivolgermi ho 27 anni
occorre che si faccia vedere da un angiologo, flebologo o chirurgo vascolare che abbia esperienza in linfologia, il cosiddetto "linfonogo"
il trattamento dopo una corretta diagnosi risulta poi multidisciplinare

Innanzitutto sarebbe utile eseguire un ecoDoppler venoso degli arti inferiori per valutare lo stato dellle vene della gamba e considerare l'eventuale trattamento da iniziare (farmacologico, chirurgico, comportamentale); qualora fosse necessario, eseguire anche esami ematici per valutare la funzionalità dei reni e del fegato ed eventualmente ulteriori esami strumentali mirati.
doppler e visita ...poi terapia diuretica, idroponica o massoterapia.. da valutare
E' necessario essere esperti che si interessano della diagnosi e terapi del Linfedema,
Assolutamente NO ! diuretici e massoterapia. Solo linfodrenaggio manuale-bendaggio-dieta specifica contenzione elastica. In questo modo la sua gamba NON guarisce, ma torna anatomicamente come l'altra. Poi mantenimento
Come hanno consigliato i miei autorevoli colleghi la prima cosa da fare è uno studio economico tramite l'ecocolordoppler. In base a questo il flebologo o il chirurgo vascolare sapranno consigliarle la giusta strategia terapeutica.
Come già scritto dai colleghi la patologia va inquadrata con visita ed esami strumentali idonei,da un chirurgo vascolare o angiologia ,che fatta diagnosi le deve poi consigliare la giusta terapia
E' necessario una visita angiologica ed ecocolordoppler per capire se è un linfedema primitivo o secondario e se c'è una componente venosa. Il trattamento è multidisciplinare.