Ho un' IPB di 6x6cm con ritenzione di 60cc e vescica con pareti ispessite e diverticolo di 2cm. Gli

6 risposte
Ho un' IPB di 6x6cm con ritenzione di 60cc e vescica con pareti ispessite e diverticolo di 2cm. Gli effetti collaterali dei farmaci per il rilassamento della muscolatura liscia mi risultano incompatibili con un livello accettabile di qualità della vita. Finasteride? La TURP è pericolosa? Grazie.
Caro signore, probabilmente il suo caso necessita una valutazione interventistica in quanto mi pare di capire che la terapia medica non ha avuto soddisfacenti risultati e lei tiene (giustamente) alla qualità di vita. Noi urologi quotidianamente eseguiamo interventi disostruttivi sulla prostata che prevedono la riduzione del tessuto esuberante e la conservazione della capsula prostatica. Esistono tecniche chirurgiche a cielo aperto (adenomectomia prostatica transvescicale o retropubica) per prostate di volumi importanti, e tecniche chirurgiche endoscopiche (turp, turp laser, vaporizzazione, ecc...). Come tutti gli interventi chirurgici la turp può avere i suoi inconvenienti il primo dei quali è la possibile perdita di sangue. Le suggerisco di affidarsi ad un urologo per farsi guidare nella scelta più opportuna e tagliata al suo caso.

Direi che la Turp e contestuale coagulazione endoscopica del diverticolo sono le giuste procedure a cui le dovrebbe essere sottoposto. Quanto alla pericolosità direi che trattandosi di un atto chirurgico è gravato dalle sue complicanze. Tuttavia tale procedura risulta attualmente standardizzata ed ha quindi un basso tasso di complicanze.
La parete ispessita e il diverticolo sono segno inequivocabile di sofferenza vescicale.direi che è arrivato sicuramente il momento di porre rimedio al problema in sala operatoria.in bocca al lupo
La resezione transuretrale dell'adenoma prostatico è ,secondo le linee guida internazionali ,il gold standard terapeutico. Nel caso di alcune patologie concomitanti può preferirai la vaporizzazione con laser. Ritroverà il piacere di urinare....
Quanti anni ha? Se non più' giovane si faccia operare e risolve definitivamente il problema. Le cure servono solo a procrastinare la terapia chirurgica vista la documentazione di vescica da sforzo....
Le dimensioni della sua prostata indicano più un un intervento a cielo aperto che un intervento endoscopico.