Ho un forte prurito all' orecchio destro e mi escono delle crosticine bianche sapreste indicarmi cos

5 risposte
Ho un forte prurito all' orecchio destro e mi escono delle crosticine bianche sapreste indicarmi cosa poter usare per alleviare il prurito?
Dr. Andrea Castellucci
Otorino
Reggio Emilia
Salve. Generalmente ciò che esce dal condotto uditivo esterno è espressione di una irritazione cutanea e quindi dovrebbe trattarsi di una desquamazione. Non sempre si riesce a capire quale sia la stimolo irritativo (a volte detergenti, profumi, allergie da contatto o semplicemente microtraumi ripetuti del condotto come ad esempio l'uso improprio di cotton fioc). Per ridurre l'irritazione e per alleviare il prurito consiglio gocce di antibiotico e cortisone come Cilodex, Cexidal, Mediflox, Otodec, Tobradex, Localyn (direi sostanzialmente equivalente anche se il principio attivo cambia), ecc.. 4-5 gocce da instillare mattino e sera per 5-6 gg

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Da quello che dice dovrebbe trattarsi di una dermatite desquamativa del condotto uditivo esterno. Non parla di orecchio umido o secrezioni dal condotto, quindi non dovrebbe trattarsi, almeno per il momento, di una forma infettiva. Spesso queste forme sono dovute a microtraumi su una pelle costituzionalmente delicata (cotton fiock - uso degli auricolari ecc...) oppure sono su base allergica, per intolleranza verso detergenti o saponi. Alcune volte le dermatiti del condotto, specie se recidivanti, si accompagnano ad altre manifestazioni dermatologiche in altri distretti del corpo (dermatiti seborroiche, dermatosi atopiche ecc...) o riconoscono cause di ordine sistemico (insufficienza epatica o renale, diabete ecc...). Il fatto che sia interessato un solo orecchio impone comunque una valutazione clinica al fine di escludere cause locali. I prodotti per uso topico sono molti, spesso a base di corticosteroidi, che alla lunga possono produrre effetti collaterali come micosi o dermatosi atrofiche. Le consiglierei pertanto di farsi prima vedere da un otorino, al fine di evitare il ripetersi o il complicarsi del quadro clinico.
Prima di effettuare qualunque tipo di trattamento dovrebbe essere visitata per effettuare una corretta diagnosi e determinare la causa di questo prurito, le consiglio una accurata visita otorirnolAringoiatra attraverso il microscopio.
Distinti saluti dott covelli
Salve, è opportuna una visita specialistica per escludere patologie infettive.
Cordiali saluti
Salve! Da quanto comprendo potrebbe trattarsi di un problema legato alla cute che riveste il condotto uditivo esterno. Le consiglio di eseguire una visita per poter eseguire un esame otoscopico al fine di caratterizzare il problema che descrive e poter organizzare il percorso terapeutico piu appropriato. In bocca al lupo!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.