Ho un ascesso a causa di una mola del giudizio, prendo antibiotico da circa 1 mese, devo continuare

6 risposte
Ho un ascesso a causa di una mola del giudizio, prendo antibiotico da circa 1 mese, devo continuare a prenderlo?
Da quanto dice l ascesso è dipendente dal terzo molare . Evidentemente risulta necessaria la sua estrazione. Il consiglio piu ovvio è di rivolgersi ad un odontoiatra di sua fiducia che, eseguiti gli accertamenti del caso, e verificatala reale causa provveda alle cure del caso. Non ha senso orproseguire per un cosi lungo tempo con una terapia antibiotica

Salve Gli ascessi non sono altro che infezioni che l'organismo non riesce, o non riesce più, a tenere sotto controllo. Esse hanno sempre una causa, che può essere riconducibile a una carie che ha invaso la polpa di un dente (il nervo), o ad una "tasca" creata da un dente del giudizio in cui si accumulano batteri, oppure a cisti, traumi, tumori ed altro. Purtroppo la somministrazione di antibiotici per via sistemica è utile solo per attenuare la situazione temporaneamente e prevenire che si aggravi. Non "cura" l'ascesso. Per essere sicuri che esso non si ripresenti, bisogna eliminare la causa scatenante. Quindi curare il dente cariato, estrarlo, insomma eliminare quella "sacca" in cui i batteri vivono. Aggiungo inoltre che una terapia (suppongo autoprescritta) continuativa così prolungata non fa che creare danni, non ultimo un probabile aumento della resistenza batterica all'antibiotico. Infatti ormai gli antibiotici hanno perso molta della loro efficacia. Saluti Dottor Mario Minunno
Le consiglio una visita da uno specialista per appurare che la causa dell'ascesso sia effettivamente il dente del giudizio,se cosi' fosse bisogna estrarre il dente per rimuovere la causa dell'ascesso anche perche' con il passare del tempo l' antibiotico perde di efficacia. Cordiali saluti. Dott.Michela Revelli
Una terapia antibiotica di un mese non solo non è risolutiva del problema, ma potrebbe causarle anche problemi di intolleranza o antibioticoresistenza. Una valutazione chirurgica per estrarre il dente causa del problema credo sia l'approccio più corretto.
Sospenda subito! Chi gli ha detto di prenderlo x 1 mese ?
Deve assolutamente eseguire una ortopantomografia e una visita dal dentista il più presto possibile