Ho tanta voglia di ritornare a fare qualche partita di calcetto, ma dopo l'intervento ho avuto una d

11 risposte
Ho tanta voglia di ritornare a fare qualche partita di calcetto, ma dopo l'intervento ho avuto una distorsione al ginocchio, poi una seconda, una terza e così via, po' sono 6 anni che ho lasciato ma ho una voglia matta di ritornare a divertirmi un po', oltre a potenziare tutti i muscoli del ginocchio, che tipo di Ginocchiera che nn faccia muovere il ginocchio posso usare per trascorrere finalmente una partita che da tanto tempo aspetto
Buonasera, ma da queste ripetute distorsioni ha subito traumi articolari/tendinei/legamentosi? Probabilmente dovrebbe prima capire come mai avvengono così di frequente e poi proseguire con un percorso di recupero adatto a questa instabilità articolare. Si rivolga ad un fisioterapista che possa aiutarla a riprendere sicurezza del gesto atletico.
Saluti

Buongiorno, come dice la collega, occorre indagare se questa instabilità ripetuta sia dovuta a danni di strutture legamentose o articolari. Prima di pensare ad un rinforzo muscolare, al recupero del gesto atletico per il calcetto o ad una ginocchiera per l'attività sportiva (tutte cose doverose), una visita dal suo ortopedico dovrebbe essere il primo passo, secondo me.
Buongiorno,
Prima di tornare a giocare e'bene avere il benestare dello specialista.
Visto che le distorsioni sono cosi'recidive le consiglio vivamente una visita e di valutare insieme allo specialista un adeguato programma riabilitativo.
Per adesso starei Fermo.
A disposizione
Più che ginocchiera io cercherei di valutare le possibilità di recupero di questa instabilità articolare cronica. È possibile che l'intervento o più probabilmente la prima riabilitazione non siano stati effettuati correttamente. A mio parere il suo ginocchio andrebbe sottoposto ad una consulenza specialistica ortopedica per poi effettuare un accurato programma riabilitativo basato sulla rieducazione propriocettiva rinforzo muscolare dei muscoli deficitari ed infine esercizi pliometrici. Utile infine sarebbe una valutazione isocinetica.
Salve, visti i precedenti che lei descrive, prima di tentare il ritorno al calcetto, che è un’attività sportiva molto stressante per il ginocchio, le consiglierei una visita da un suo ortopedico di fiducia, o almeno una valutazione da parte un fisioterapista esperto in queste problematiche, che potrà consigliarla e indirizzarla correttamente.
Una ginocchiera non è in grado di scongiurare nuovi infortuni, soprattutto se le strutture muscolo-legamentose non sono integre ed efficienti.
Saluti.

Buongiorno, Dopo un lungo periodo di stop è necessario identificare quali siano i fattori (impairments) che limitano maggiormente l’attività e di conseguenza programmare un RTP (return to play) in sicurezza. Articolaritá di caviglia/ginocchio/anca, forza muscolare di questi distretti e controllo motorio/propriocezione sono parametri fondamentali su cui lavorare! Si affidi ad un fisioterapista OMPT specializzato per raggiungere i suoi obiettivi.
Distorsioni recidivanti nascondono danni legamentosi. Per quello che racconta sia crociato che legamento collaterale. Il tutto valutabili con test clinici ortopedici. Il tutore è controproducente.
Salve. Il problema principale è risolvere questa cronicità di recidive alla distorsione.
La ginocchiera potrebbe anche aiutarla ma bisogna sempre cercare di risolvere il problema ed evitare che la situazione si aggravi e non pensare solo al sintomo.
Cerchi di fare una visita specialistica accurata e si affidi ad un buon fisioterapista.
Buongiorno, riprendendo a giocare ora, il rischio è di andare incontro di nuovo ad altre distorsioni. Prima di ritornare a giocare, se non l'ha ancora fatto, le consiglio di rivolgersi ad un ortopedico per indagare il motivo di tutte queste recidive e capire se ci sono state nel tempo delle lesioni o se non è stato curato adeguatamente le prime volte. Dopo dovrà fare un percorso di riabilitazione con un fisioterapista, con esercizi di rinforzo, propriocezione e recupero dell'articolarità. Una volta che avrà rinforzato la muscolatura e ritrovato la stabilità dell'articolazione potrà ritornare a giocare, anche senza tutore.
Buonasera, prima di tutto faccia una visita ortopedicaler valutare la stabilità del ginocchio.
Un caro saluto
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie