Ho subito intervento protesi totale anca (non cementata). Oggi a distanza di quasi 3 settimane avver

4 risposte
Ho subito intervento protesi totale anca (non cementata). Oggi a distanza di quasi 3 settimane avverto ancora edema nella zona della ferita che risulta essere ancora addormentata al tatto. E' normale? Mediamente in quanto tempo scompare l'edema? Grazie Saluti, Davide.
L'edema può durare diversi mesi dopo l'intervento. Molto dipende anche dal tipo di protesi messa e dalla lunghezza dell'incisione fatta. Oggi con le muove protesi MIS (mini-invasive surgery) questo fastidio è veramente ridotto al minimo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Ilaria Blessano
Fisioterapista
Remanzacco
Gentile paziente, condordo con quello che hanno scritto sopra. L'edema può perdurare anche qualche mese. L'importante è capire come è questo edema, se è dolente e tutti i segnali che possono far presupporre un infiammazione. Per riuscire a togliere l'edema ci possono essere diverse tecniche terapeutiche che un fisioterapista può utilizzare per migliorare: - Tecar terapia - Kinesio taping - mobilizzazione cicatrice e arto (sempre accertandosi che non vi sia un infezione in corso). Può aiutare anche applicazione di ghiaccio più volte al giorno e posizionare l'arto sempre più in alto rispetto alla parte superiore del corpo quando si è distesi così da migliorare la circolazione e far defluire il liquido in eccesso.
Dott. Massimo La Russa
Ortopedico
Camerano Casasco
E' assolutamente normale che dopo tre settimane l'ematoma del sottocute non sia completamente riassorbito. Non esiste un tempo preciso in cui debba riassorbirsi, l'importante è che il miglioramento sia progressivo nei giorni e che la cute pericicatriziale sia chiara e fresca.
Saluti
Dott. Ernesto Pintore
Ortopedico
Salerno
Questi fenomeni locali possono essere presenti per alcuni mesi e non devono preoccupare. Diventano significativi se presenti oltre i 10-12 mesi, specialmente se accompagnati da dolore

Esperti

Karim Sharafi

Karim Sharafi

Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico

Scalea

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Matteo Vinacci

Matteo Vinacci

Fisioterapista, Psicologo

Genova

Alessandro Manuele

Alessandro Manuele

Fisioterapista

Somma Vesuviana

Simone Porzi

Simone Porzi

Fisioterapista, Terapista del dolore

Ponte San Giovanni

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 692 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.