Ho sentito parlare di liposuzione per aspirare il grasso contenuto nel lipoma come alternativa all'i

8 risposte
Ho sentito parlare di liposuzione per aspirare il grasso contenuto nel lipoma come alternativa all'intervento per asportarlo. Nel mio caso il lipoma é inguinale, superficiale, ma é disposto intorno all'attaccatura della coscia, quindi il taglio per asportarlo non sarebbe piccolo. Vorrei sapere a chi ci si può rivolgere e se é un'alternativa valida.
E certo che si tratti di lipoma e non di linfonodo ?

Io esiterei a definire "lipoma" una formazione in quella sede. Credo sia necessaria visita specialistica
è strano un lipoma in quella sede descritta. comunque andrebbe prima valutato tramite visita per decidere le modalità di intervento più opportune
Sicuramente deve fare un consulto con un chirurgo ed associare anche un buon esame ecografico.
L'esame clinico, confortato da un esame strumentale condurranno alla corretta diagnosi e successiva terapia adeguata.
Venga pure per un consulto.
Cordiali saluti
Buongiorno l'iter diagnostico corretto, a mio parere, da seguire è inanzitutto un accurata ecografia , successivamente una visita chirurgica ed in seguito si potrà valutrare l'idoneità all'interventino...ritengo comunque che la liposuzione del lipoma non sia la scelta migliore l'asportazione chirurgica per mia esperienza è sicuramente più accurata e definitiva, resto a disposizione per uteriori chiarimenti. Cordiali saluti Drssa Lucchesi
Buongiorno,
se la diagnosi certa della neoformazione a livello inguinale è quella di lipoma, la liposuzione non è l'intervento indicato per asportarlo. Per asportare un lipoma bisogna eseguire un'incisione chirurgica ed asportare tutto il lipoma.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Salve, faccia una ecografia, perché considerata la sede è raro che si formi un lipoma, in ogni caso, l'asportazione è chirurgica
Buongiorno, la diagnosi è stata posta da un chirurgo? E' stata eseguita un'ecografia per confermare la diagnosi? La zona non è tipica per la formazioni di lipomi.
In ogni caso, anche se vengono proposti trattamenti non chirurgici per il trattamento dei lipomi, il gold standard resta sempre l' asportazione chirurgica. E spesso l'incisione che deve essere effettuata è molto più piccola del lipoma stesso.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti
Dr Gianluca Mammetti
Prenota subito una visita online: Prima visita di chirurgia generale - 100 €