Ho scoperto leggendo online che sarebbe possibile, mantenendo una corretta posizione della lingua (c

5 risposte
Ho scoperto leggendo online che sarebbe possibile, mantenendo una corretta posizione della lingua (completamente aderente al palato superiore) forzare uno spostamento del mascellare che avrebbe come conseguenza uno spostamento in "avanti" della mandibola risolvendo malocclusioni e portando ad una migliore estetica del viso.
È veritiero quanto ho letto oppure è necessario ricorrere obbligatoriamente alla chirurgia per migliorare il proprio volto?
Gentile paziente,
la lingua, insieme alle labbra ed alle guance, esercita una "forza" naturale su elementi dentari e basi ossee, ma questo effetto è massimo (soprattutto su basi ossee) in età adolescenziale. Si parla di equilibrio funzionale.
Come ben dice, una postura corretta della lingua, "da forma" al palato. Spesso la postura sbagliata (per esempio interposizione tra i denti superiori ed inferiori) porta alla formazione di un palato ogivale e quindi ad un arcata superiore stretta.
Ad accrescimento osseo avvenuto, la forza di lingua, labbra e guance si esercita minimamente sugli elementi dentari. Per migliorare l'armonia tra le basi ossee, quando indicata, è necessaria la chirurgia.

Cordiali saluti

Buongiorno signora, la lingua in un paziente in età adulta non svolge un ruolo tale da poter determinare uno spostamento dell'osso mascellare o mandibolare. È necessario eseguire una visita per definire il problema e capire quale possa essere la migliore terapia.
Come hanno già illustrato i Colleghi, la lingua in posizione corretta esercita una funzione efficace nei bambini, e col passare degli anni è sempre meno determinante.
Cordiali saluti
Dott. Specchiarelli
Salve , posso intervenire semplicemente per invitarla a recarsi da uno specialista della sua regione e dopo accurata visita clinica anamnestica diagnostica ascoltare con fiducia consigli dello specialista...le letture su internet provocano solo tanta confusione..
Cordialità
Tutto cio' che chiede è lecito ma andrebbero fatte delle indagini precise per poterLe dare delle risposte sensate. Va fatta una tc massiccio facciale, un telecranio in latero-laterale e una presa di impronte con montaggio in articolatore per valutare l'occlusione dentale