Ho ricevuto questo refeto a seguito di TAC al cuore con e senza contrasto. Posso fare tranquillamen

1 risposte
Ho ricevuto questo refeto a seguito di TAC al cuore con e senza contrasto.
Posso fare tranquillamente sport di fondo come ciclismo?
Grazie

TC CUORE C/C
REFERTO
L'indagine tomodensitometrica viene eseguita con tecnica assiale con protocollo di acquisizione SR e con
somministrazione a bolo di mezzo di contrasto (Tipo di contrasto: Iomeron 400, 45ml; Velocità di infusione: 5
ml/sec) e con ricostruzioni tridimensionali e multiplanari per lo studio elettivo del circolo coronarico.
Parametri di scansione: Finestra di acquisizione: 40-80 % ciclo cardiaco;
Frequenza cardiaca: 60 bpm
DLP: 156 mGy/cm
Coronaria sinistra: il tronco comune presenta minima patologia calcifica al tratto medio e lieve patologia
fibrolidica. L’arteria discendente anteriore presenta lieve patologia fibrolipidica al tratto prossimale e medio.
Primo ramo diagonale che presenta patologia fibrolipidica lieve al tratto prossimale. Secondo ramo diagonale
che presenta patologia fibrolipidica con riduzione di calibro pari a circa il 30-40% al tratto ostiale.
L’arteria circonflessa di calibro filiforme al tratto prossimale e medio sembra presentare difetto di
opacizzazione in sede ostiale come per possibile riduzione di calibro severa.
Coronaria destra: il vaso, dominante per calibro e distribuzione, presenta lieve patologia fibrolipidica con
riduzione di calibro ostiale e patologia fibrolipidica con riduzione di calibro pari a circa il 50-60% al tratto medio.
L’arteria interventricolare posteriore e il ramo posterolaterale sono esenti da patologia significativa.
Bulbo aortico di diametri pari a circa 35x32x32mm ed aorta ascendente di diametri pari a circa 27x27mm

Collateralmente, nel volume di acquisizione, si segnala:
-Addensamento tipo ground glass in verosimili esiti a carico della lingula superiore ma da rivalutare con dati
clinico anamnestici ed eventuale follow up nel tempo.
-Linfonodo di dimensioni ai limiti superiori in sede ilare destra.
CONCLUSIONI
Arteria circonflessa di calibro filiforme al tratto prossimale e medio che sembra presentare difetto di
opacizzazione in sede ostiale come per possibile riduzione di calibro severa.
No il consiglio è quello di sospendere l'attività fisica e di praticare quanto prima visita cardiologica ed ecografia cardiaca portando in visione il referto della angioTC coronarica. Sarebbe opportuno approfondire con SPECT miocardica di perfusione a riposo e dopo sforzo o praticare direttamente ricovero per eseguire coronarografia.