Ho problemi di prostatite che sto curando da un mese ma a distanza di 2 settimane finita la prima cu

2 risposte
Ho problemi di prostatite che sto curando da un mese ma a distanza di 2 settimane finita la prima cura dovrei iniziare la seconda ma sto avendo problemi intestinali come scariche di diarrea e dolori addominali continui. Soffro da anni di stipsi e alternanza tra feci normali e molli. E leggendo che c’è un collegamento tra problemi intestinali e prostatite ho paura che con queste scariche che sto avendo possano riformarsi i batteri alla prostata. Mi consigliate di iniziare subito la seconda cura o aspettare di riavere la flora intestinale adeguata per riprendere con i farmici e integratore?
Ovvio che accada se la sua cura è stata fondata su antibiotici, magari neanche motivati da adeguate colture [la coltura differenziale (coltura del primo ml di urina, semivuotamento della vescica, coltura della restante urina, vuotamento totale della vescica e successivo estrazione del secreto prostatico tramite massaggio)] con esito significativamente positivo. Credo sia meglio che lei sospenda tutto, apzienti almeno un mese, poi cerchi un buon andrologo che ricominci tutto daccapo con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) atti a definire il suo quadro e la utile strategia terapeutica.

Buonasera,
considerato che attualmente il problema acuto è il discomfort intestinale, Le consiglio prima di curare lo stesso. La prostatite può essere una naturale conseguenza e va trattata anche per più di una/2 settimane. Faccia anche esame urine, urinocoltura con antibiogramma e spermiocoltura per identificare una eventuale fonte di infezioni a questo livello ed iniziare successivamente una cura più adeguata possibile.
Buonaserata