Ho problemi di prostatite che sto curando da un mese ma a distanza di 2 settimane finita la prima cu

2 risposte
Ho problemi di prostatite che sto curando da un mese ma a distanza di 2 settimane finita la prima cura dovrei iniziare la seconda ma sto avendo problemi intestinali come scariche di diarrea e dolori addominali continui. Soffro da anni di stipsi e alternanza tra feci normali e molli. E leggendo che c’è un collegamento tra problemi intestinali e prostatite ho paura che con queste scariche che sto avendo possano riformarsi i batteri alla prostata. Mi consigliate di iniziare subito la seconda cura o aspettare di riavere la flora intestinale adeguata per riprendere con i farmici e integratore?
Ovvio che accada se la sua cura è stata fondata su antibiotici, magari neanche motivati da adeguate colture [la coltura differenziale (coltura del primo ml di urina, semivuotamento della vescica, coltura della restante urina, vuotamento totale della vescica e successivo estrazione del secreto prostatico tramite massaggio)] con esito significativamente positivo. Credo sia meglio che lei sospenda tutto, apzienti almeno un mese, poi cerchi un buon andrologo che ricominci tutto daccapo con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) atti a definire il suo quadro e la utile strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
considerato che attualmente il problema acuto è il discomfort intestinale, Le consiglio prima di curare lo stesso. La prostatite può essere una naturale conseguenza e va trattata anche per più di una/2 settimane. Faccia anche esame urine, urinocoltura con antibiogramma e spermiocoltura per identificare una eventuale fonte di infezioni a questo livello ed iniziare successivamente una cura più adeguata possibile.
Buonaserata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.