Ho problemi di interruzione del sonno importanti e da tanto tempo...... avrei bisogno di un professi

6 risposte
Ho problemi di interruzione del sonno importanti e da tanto tempo...... avrei bisogno di un professionista che mi aiuti a trovare soluzioni e che mi aiuti a comprende cosa mi causa questo....
Gentile utente,
mi dispiace della sua situazione, il sonno influenza molto il benessere di una persona, se viene interrotto più volte capisco che possa diventare pesante.
Ha già contattato il medico di base o un neurologo? Questo perché sarebbe importante escludere eventuali cause organiche.
Si potrebbe, inoltre, valutare di chiedere un consulto psicologico per comprendere se questa sua difficoltà nel sonno nasca da stress, ansia, sofferenza o da altre motivazioni. Durante il percorso si potrebbe pensare di mettere anche in pratica alcune tecniche di rilassamento che aiutano sia la fase iniziale di addormentamento sia nel dare continuità e al sonno.
Rimango a disposizione per eventuali domande.
Buona giornata.
Elisabetta Lupidi

Salve, se ha già effettuato indagini mediche approfondite per escludere eventuali cause organiche le suggerisco di intraprendere un percorso psicologico che possa da una parte fornirle delle strategie per la gestione nel qui e ora del suo sintomo e dall’altra la guidi nella rilettura della sua storia personale per ricercare l’origine di tale problematica. Rimango a disposizione per eventuali dubbi o domande. A presto, dott.ssa Chiara Marino.
Gentile utente, il buon riposo è alla base del nostro benessere psicofisico per cui comprendo il suo disagio. Se ne soffre da tanto tempo immagino abbia già ricorso ad esami di accertamento. Un percorso psicoterapico potrebbe aiutarla a trovare la causa della sua insonnia. Concordo con la collega che l'utilizzo di tecniche di rilassamento potrebbero portarle giovamento sia per l'addormentamento sia per evitare risvegli notturni.
Per qualsiasi dubbio o domande rimango a disposizione, eventualmente anche in videocall.
Dr.ssa Giulia Galfano
Mi dispiace sentire che sta affrontando problemi di interruzione del sonno. È una buona idea consultare un professionista esperto in disturbi del sonno, come uno psicologo o uno specialista del sonno, per aiutarla a identificare le cause e trovare soluzioni. Posso darle suggerimenti generali per migliorare il sonno:

1. **Mantenere una routine regolare:** Cerchi di andare a letto e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno, anche nei giorni festivi.

2. **Creare un ambiente propizio al sonno:** Assicurarsi che la camera da letto sia oscurata, silenziosa e fresca. Un materasso e un cuscino comodi sono essenziali.

3. **Limitare l'uso di dispositivi elettronici:** Evitare schermi come smartphone, tablet e computer almeno un'ora prima di coricarsi. La luce blu emessa da questi dispositivi può interferire con il ritmo circadiano.

4. **Evitare stimolanti:** Limitare il consumo di caffeina e alcol, soprattutto nelle ore serali.

5. **Esercizio fisico regolare:** L'attività fisica può aiutare a migliorare la qualità del sonno, ma evitare l'esercizio intenso troppo vicino all'ora di andare a letto.

6. **Evitare pasti abbondanti prima di coricarsi:** Consumare pasti leggeri nelle ore serali per evitare il disagio digestivo durante la notte.

7. **Praticare tecniche di rilassamento:** Come il training autogeno, la meditazione o la respirazione profonda prima di andare a letto per calmare la mente.

8. **Evitare le cattive abitudini del sonno:** Come guardare l'orologio durante la notte o stare a letto svegli per troppo tempo. Se non riesce a dormire, è meglio alzarsi e fare qualcosa di tranquillo finché non si sente sonnolenza.

9. **Tenere un diario del sonno:** Registrare le abitudini del sonno e gli eventi che possono influenzarlo può aiutare a identificare i problemi.

Se i suoi problemi di sonno persistono nonostante questi suggerimenti, è importante consultare un professionista della salute mentale o un medico specializzato in disturbi del sonno per un aiuto più specifico. A disposizione per un ulteriore aiuto anche attraverso un percorso di terapia breve strategico.
Buonasera, é encomiabile lei sia consapevole del suo disagio e altrettanto coraggiosa la sua richiesta d'aiuto. Consulti al più presto uno psicologo, se possibile esperto dei disturbi del sonno.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 45 €
Salve,
io le consiglio una polisonnografia, per capire bene di che disturbo del sonno si tratta e quali sono le sue onde cerebrali durante il risveglio e il sonno.
In seguito cercherei di capire col dottore se può esserci una causa fisiologica a tale disturbo ed abbinerei una terapia per alleviare ansia e ed angoscia e tornare a ritrovare il piacere di dormire.
Saluti