Ho preso x lungo tempo Minias gocce x dormire. Adesso mi è stato prescritto il Rivotril, il mio prob

5 risposte
Ho preso x lungo tempo Minias gocce x dormire. Adesso mi è stato prescritto il Rivotril, il mio problema è fatica ad addormentarsi e risvegli notturni. Sicuramente sono un tipo ansioso, ma non sono convinta del cambio del farmaco mi sembra meno efficace, cosa mi consiglia? Grazie
Buongiorno :-)
Per quanto riguarda i farmaci, le consiglio di rivolgersi al Medico che glieli ha prescritti.
Per quanto riguarda invece la difficoltà di addormentamento ed i risvegli notturni, ha mai pensato di provare la minfulness? Si tratta di una tecnica che favorisce il controllo dei pensieri ricorrenti (spesso causa delle difficoltà da lei descritte) ed il rilassamento (senza il quale è impossibile addormentarsi).
Se le fa piacere sapere qualcosa di più, non esiti a contattarmi. Un caro saluto,
Monica Manzoni

Gentilissimo, l'insonnia può rappresentare un problema per la vita quotidiana, ha quindi fatto bene a rivolgersi al proprio medico. Potrebbe essere opportuna una visita dallo psichiatra per definire meglio le sue difficoltà e avere un piano terapeutico adeguato. Tuttavia, i farmaci non sono sempre sufficienti per gestire questa situazione: è importante comprendere le cause della sua insonnia, in quanto possibile sintomo di un disturbo d'ansia o dell'umore. Pertanto, un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarla a conoscere meglio la sua difficoltà e a trovare le risorse necessarie per affrontarla. Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio. Un caro saluto GA
Buongiorno,
le consiglio di rivolgersi a un medico psichiatra per discutere di un'eventuale modifica farmacologica. Sarebbe indicato anche un percorso di psicoterapia per concettualizzare la difficoltà del sonno come esito di un possibile stato di malessere e dunque impostare un percorso terapeutico integrato.
Resto a sua disposizione.
Dott. Davide Gritti
Le consiglio di consultare in primis il medico che le ha prescritto i farmaci ed esprimergli i propri dubbi. Può inoltre valutare anche la possibilità di iniziare un percorso psicologico.
A disposizione, anche online, se necessario
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Salve,
il Minias è opportuno interromperlo ogni tanto, la tolleranza si abbassa molto dopo i primi mesi di assunzione e la dipendenza dal farmaco è abbastanza alta rispetto ad altri ipnotici o sonniferi.
Potrebbe essere per questo che riscontra difficoltà.
Si die circa un mese e mezzo per risocntrare l'efficacia del nuovo farmaco e la disintossicazione da quello precedente.
Inoltre ritengo opportuno intraprendere una percorso per comprendere bene la causa della sua insonnia, solitamente associata a pensieri intrusivi morbosi, che nessun farmaco può assopire o controllare.
Il sonnifero infatti "cura" il sintomo , ma non la causa ecco perchè una volta interrotto la sintomatologia insonne si ripresenta.
Siccome non è consigliabile una prolungata assunzione di sonniferi o altri psicofarmaci ( a meno che non ci siano patologie abbastanza gravi da richiederle) è sempre consigliabile associare una terapia farmacologica , che dovrebbe essere prescritta nelle fasi acute, ad una di psicoterapia per far alleviare la causa del sintomo fino alla sua scomparsa per poi diminuire ed eliminare il farmaco.

Resto a disposizione per altre informazioni.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €