Ho partorito 6 mesi a e allatto. Il capoparto ancora si presenta e pochi giorni fa sono andata dalla

8 risposte
Ho partorito 6 mesi a e allatto. Il capoparto ancora si presenta e pochi giorni fa sono andata dalla ginecologa che mi ha prescritto la mini pillola come metodo contraccettivo. Io oggi l ho iniziata a prendere ma iniziando senza ciclo ha lo stesso potere contraccettivo? Come funziona in questi casi?
Gentile signora,
se ha avuto rapporti liberi o non sufficientemente protetti, le consiglio di associare un test di gravidanza, per escludere eventuali gravidanze che potrebbero essere intercorse nelle ultime settimane.
Dall'inizio della minipillola, in assenza di ciclo, meglio attendere almeno 10 giorni prima di avere rapporti liberi.

Gentile signora, dopo 10 gg dall'inizio della pillola l'effetto contraccettivo è presente. Ricordi di prenderla sempre alla stessa ora tutti i giorni e non avrà problemi.il fatto di non avere il ciclo non crea nessun problema.
La minipillola funziona aumentando lo spessore del muco cervicale (forma una specie di tappo), più che bloccando l'ovulazione. Occorrono almeno 10 giorni prima che abbia effetto contraccettivo
Gentile Signora, è normale non avere il ciclo durante l'allattamento. La cosiddetta minipillola (solo progestinica) non è controindicata durante l'allattamento. E' opportuno comunque che lei faccia un test di gravidanza e ripeterlo dopo un mese. L'azione contraccettiva in genere inizia dopo il 7° giorno dalla prima assunzione. Le consiglio di attenderne però almeno 10. Saluti

Gentile Signora, l'azione contraccettiva della pillola non è immediata alla prima assunzione della compressa. Pertanto deve avere rapporti protetti nei primi 10 giorni dell' assunzione; a seguire l'azione contraccettiva, se la pillola è presa in maniera regolare, sarà efficace.
Gentilissima neomamma,
non avendo il punto di riferimento del ciclo la pillola con solo progestinico (quella che le è stata prescritta) va iniziata in un giorno qualsiasi.
l'effetti inizia dopo le prime due settimane. Io per maggiore precauzione consiglio sempre alle mie pazienti di ritenersi sicure dall'ultima settimana di assunzione.
Se nel corso della visita la sua ginecologa ha escluso in base agli elementi in suo possesso (per esempio un accurato esame ecografico), una gravidanza, il mio consiglio è di procedere così.
Sono sicura che anche la serenità contraccettiva la aiuterà ad affrontare al meglio questa nuova meravigliosa avventura che è la maternità.
Un caro saluto
AB
La pillola contraccettiva con solo progestinico può essere assunta anche durante l'allattamento: se presa con regolarità è efficace perchè inibisce l'ovulazione. La mancanza di mestruazioni(amenorrea) è quindi indotta dall'iperprolattinemia dovuta all'allattamento e dall'assunzione di questa pillola. L'amenorrea non comporta nessun problema ne sull'apparato genitale ne sull'organismo in generale: può quindi assumere la pillola in oggetto con assoluta tranquillità sempre che non esistano altre controindicazioni qui non specificate. Cordiali saluti
Dopo 10 giorni è attiva. Per maggiore sicurezza aspettare un paio di settimane.