Ho mia madre 92 enne con una demenza senile avanzata. Da quasi un mese non fa più pasti regolari. An

Ho mia madre 92 enne con una demenza senile avanzata. Da quasi un mese non fa più pasti regolari. Anzi , più spesso rifiuta anche i più piccoli Bocconi e resta giorni e giorni senza assaggiare nulla. Il medico curante ci ha dato delle gocce di LEVOPRAID 25 mg. Ma è stato inutile : l’appetito non è per nulla stato stimolato. Non sappiamo più cosa fare. A tempo bisogno di uno specialista. Grazie. Saluti cordiali Matilde Cozzolino

2 risposte


Gentile signora, provate a darle del FINGER FOOD , cioè cibo da assumere solo con le mani ( polpette, verdura pastellata, palline di riso tipo arancini), talvolta ridurre l'uso delle posate aiuta. Al posto del Levopraid darei il DOMPERIDONE 10 mg. Guardate se in bocca non abbia una candidiasi.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera Da medico geriatra e medico di Ps , dopo anni di esperienza credo che sia un rifiuto psicologico che dopo in90 si può presentare , dipende dalla situazione familiare che la nonna o pz sta vivendo , se è autosufficiente o no? E se psicologicamente sta bene o non , ovvero se è propositiva o oppositiva... purtroppo i pz grandi si sentono inutili per non essere autosufficienti ma bisogni sempre assecondarli.. se vi serve un aiuto sono disponibile Drssa Giglio

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.