Ho messo dei provvisori in resina circa un mese fa mi ha causato gonfiore alla gengiva e dolore fort

11 risposte
Ho messo dei provvisori in resina circa un mese fa mi ha causato gonfiore alla gengiva e dolore fortissimo e possibile che la resina fa questo?
Normalmente no, bisognerebbe valutare i margini di chiusura dei provvisori che in quanto tali di vrebbero rimanere in bocca per il tempo necessario all’esecuzione dei definitivi. Se rimangono più del dovuto si possono creare condizioni igieniche che portano a gengiviti o parodontiti.

Solo con una visita ed una Rx posso dirle qualcosa.
E una allergico? , possibile che i provvisori sono troppo sotto gengiva? o c'è rimasto del cemento sotto gengiva ?
Deve fare una vista d'urgenza
Perchè tiene dei provvisori da un mese? ha bisogno di essere visitato per capire il problema
Il provvisorio se fatto procedimento a freddo non può sostare in bocca oltre 2 mesi se a caldo so può arrivare a 6 mesi. Nel primo caso se manca scrupolosa igiene orale può infiammare la gengiva
Di norma la resina ,come tutti i materiali che si utilizzano su pz, sono anallergici e biocompatibili.. salvo caratteristiche sue individuali.
Il provvisorio ha più funzioni, Personalmente credo (mi è già accaduto) che se fosse stata allergica un mese non avrebbe resistito! Solo un consiglio, ne parli con il suo dentista di fiducia e comunque consiglio di testare il materiale scelto per il lavoro definitivo.
Si fidi ed affidi perché una risposta c è e chi la segue da anni può aiutarla più di chiunque altro
il provvisorio normalmente non causa questo tipo di problemi, a patto che il margine di chiusura non sia corretto o si sia logorato col tempo e quindi con l'accumularsi di placca sottogengiva, ovviamente la gengiva viene a chiedere il conto. Per caso, si ricorda se i provvisori sono stati applicati dopo una terapia canalare? Perche in questo caso, potrebbe anche essere la terapia a non essere adeguata ed è sicuramente da rivedere.
in genere non ci sono grandi intolleranze al materiale dei provvisori comunque la consiglio di andare dal collega per un controllo sulla congruita' del manufatto o addirittura nuovi accadimenti sugli elementi dentari pilastro
il consiglio è quello di ritornare dal collega che ha effettuato il provvisorio, può capitare che vi sia incastrato del cibo all'interno o qualche spigolo di troppo che possa dar fastidio alla gengiva.
La scarsa igiene e la presenza di residui di cemento mobili sottogengivali sono tra le possibili cause del suo problema. La scarsa igiene non è necessariamente da attribuire al paziente, almeno non in toto, perchè a volte tale condizione è favorita dalla presenza di margini frammentati o da spazi igienici interdentali troppo a contatto con la gengiva.
Le consiglio di tornare dal medico, smontare i provvisori e valutare sia gli elementi dentali che i tessuti parodontali.