Ho le protesi da 30 anni ho fatto ecografia e RM cn mezzo di contrasto dove conferma la rottura inte

Ho le protesi da 30 anni ho fatto ecografia e RM cn mezzo di contrasto dove conferma la rottura interna delle protesi ..mi è stato consigliato di toglierle no con urgenza ..ma so che le protesi durano anche 50 anni e che anche se li tolgo qualcosa di protesi resta. Cosa consigliate?

2 risposte


Benché le protesi moderne diano indubbiamente eccezionali caratteristiche di resistenza e durabilità, 50 anni sono una vita. Forse, troppa vita per delle protesi. Se le sue si sono rotte, vanno necessariamente sostituite. Saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, la rottura interna delle protesi con conferma di RM con mezzo di contrasto può essere un'indicazione alla rimozione dell'impianto o sostituzione; rispetto a una rottura esterna ha il vantaggio che il silicone presente all'interno della protesi verosimilmente non ha la possibilità di spandersi, tuttavia nessun esame radiologico ha la sensibilità di valutare microfissurazioni dell'impianto. Il silicone può migrare a livello dei linfonodi dell'ascella e dare origini ai cosiddetti siliconomi : queste formazioni vengono solitamente rimosse perchè possono andare incontro a processi infiammatori con dolori e indurimento degli stessi. A seguito di una rottura protesica a mio avviso è sempre convenevole rimuovere l'impianto o sostituirlo, saluti

Dott. BERNARDO BIFFOLI

Dott. BERNARDO BIFFOLI

chirurgo plastico

Firenze

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.