Ho la prostata notevolmente ingrossata 12 cm.Ho fatto una risonanza multiparametrica negativa dopo u
2
risposte
Ho la prostata notevolmente ingrossata 12 cm.Ho fatto una risonanza multiparametrica negativa dopo un episodio di macroematuria,Mi hanno consigliato di prendere Urorec e Avodart ,ma non li sopporto tanto per gli effetti collaterali smettendo di prendere Avodart il PSA si rialza.Sto continuando con La serenoa (Urogermin Prostata )che prendo da 8 anni.Cosa si può prendere per ridurre l'infiammazione della stessa che causa il probabile rialzo del P.S.A.Premetto che urino abbastanza bene e non ho altri sintomi.
Scusi ma non è chiara quella dimensione che non si capisce a cosa si riferisce. Riproponga il quesito con il volume prostatico rilevato, il valore del PSA totale e libero (se ha più dosaggi nell'ultimo anno, li riporti) e poi si potrà darle una risposta.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. Prostata 12cm diametro traverso (ipotizzando coerentemente le altre 2 dimensioni che lei non riporta, 10x10x12cm, risulterebbe un volume di oltre 600cc!!!, più di mezzo kg di prostata!), non è solamente “notevolmente ingrandita” ma potrebbe essere da Guinness World record! Il giudizio soggettivo che lei esprime riguardo alla propria minzione, lascia il tempo che trova: sono fondamentali i dati oggettivi, Uroflussometria, Ristagno post-minzionale ed IPSS (questionario sintomatologico che oggettiva i disturbi). Il PSA elevato di per sé non è un problema a maggior ragione con una prostata di queste dimensioni; Urorec e Avodart sono modicamente efficaci per volumi prostatici così estremi (Urorec migliora lo svuotamento vescicale riducendo il deterioramento funzionale della vescica stessa; Avodart riduce del 20-30% il volume prostatico dopo almeno 12 mesi di terapia, ma pur assumendolo regolarmente, la sua rimarrebbe una ghiandola prostatica di volume abnorme). Tenga inoltre presente che assumendo Avodart per almeno 6 mesi consecutivi, il valore del PSA è fittiziamente dimezzato (il dosaggio reale è x2). Ultimo appunto sulla risonanza magnetica prostatica multi parametrica: un giudizio oncologicamente negativo (PIRADS 2), statisticamente, ha comunque un 20% (in casi di tali dimensioni prostatiche verosimilmente maggiori percentuali) di falsi negativi (esame falsamente negativo che non rileva un tumore che in realtà c’è ). D’altro canto una biopsia prostatica (anche a > 24 prelievi) non sarebbe comunque esaustiva. In sintesi: per le dimensioni estreme, è indicato un intervento di adenomectomia (transvescicale o sec. Millin) che può essere laparoscopico o robot/assistito (solo urologi di eccelse capacità chirurgiche sarebbero in grado di effettuare un intervento di questo tipo per prostate gigantesche come la sua) o con tecnica tradizionale (un taglio sovrapubico, ed in ogni caso sarebbe una procedura molto impegnativa). Resto a disposizione, cordiali saluti e complimenti!
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.