ho la glicemia alta alla mattina 120 e bassa verso sera 87 la glicata a 6'2 come mai ?

2 risposte
ho la glicemia alta alla mattina 120 e bassa verso sera 87 la glicata a 6'2 come mai ?
Dott.ssa Giada Cosentino
Endocrinologo, Diabetologo
Sarzana
Buongiorno, è una condizione di alterata glicemia a digiuno. Le consiglio di eseguire una valutazione diabetologica. Cordialmente,

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Claudia Leanza
Endocrinologo, Diabetologo
Misterbianco
Gentile paziente,
l'emoglobina glicata indica la media dei valori di glicemia negli ultimi 3 mesi, nel suo caso intorno a 130 mg/dl. Il valore di glicata da lei indicato rientra nella fascia del prediabete, una condizione che la mette ad elevato rischio di sviluppare il diabete, ma potenzialmente reversibile. Il fatto che la glicemia la mattina sia alta (alterata glicemia a digiuno) e quella della sera bassa può essere spiegato da un'insulino-resistenza prevalentemente epatica: il fegato è meno sensibile all'insulina e produce durante la notte più glucosio, con conseguenti valori più elevati al mattino. La sera la glicemia tende a normalizzarsi perchè probabilmente la sensibilità insulinica da parte del tessuto muscolare è ancora sufficiente, oltre all'effetto dovuto ai pasti e all'attività fisica quotidiana. Sarebbe opportuno approfondire il quadro con curva da carico orale di glucosio ed eseguire visita specialistica con Endocrinologo/Diabetologo. Fondamentale, in questo momento, seguire una dieta ipoglucidica (eliminare zuccheri semplici, moderare il consumo di carboidrati complessi, quali pane e pasta) e praticare attività fisica regolarmente.

Esperti

Francesco Marzii

Francesco Marzii

Dietologo, Medico estetico

Rogno

Davide Salvatore Nicitra

Davide Salvatore Nicitra

Nutrizionista

Canicattì

Luca Lapponi

Luca Lapponi

Nutrizionista

Macerata

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Giuseppe Crimi

Giuseppe Crimi

Dietista

Catania

Ilaria Cocciolo

Ilaria Cocciolo

Nutrizionista

Vibo Valentia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 558 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.