Ho il referto di un’analisi degli aminoacidi nelle urine che sembrerebbe indicare un’aminoaciduria g
2
risposte
Ho il referto di un’analisi degli aminoacidi nelle urine che sembrerebbe indicare un’aminoaciduria generalizzata. È di mio figlio di 7 anni (no farmaci a parte GH e alimentazione scarsa e selettiva) e l’ho fatta fare io per togliermi un dubbio. Di 20 aminoacidi, solo 3 sono in range, gli altri tutti in eccesso, alcuni anche di 3-4 volte il limite massimo. Come faccio a sapere se è solo il risultato di un catabolismo aumentato o se effettivamente c’è qualcosa a livello renale da approfondire? Mi è stato detto che questa analisi non è usata in ambito diagnostico e quindi un medico potrebbe non saperla interpretare.
Faccia riferimento all'Istituto Gaslini di Genova o all'Ospedale Bambin Gesù di Roma.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Effettivamente non si utilizza la ricerca dei singoli aminoacidi nelle urine quanto piuttosto il dosaggio delle proteine urinarie in toto nelle 24h. Per escludere eventuali patologie eseguirei esame delle urine, proteinuria delle 24h, azotemia, creatinina, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio e un emogasanalisi venoso, dopodichè può prenotare una visita dal pediatra nefrologo
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.