Ho gravi problemi di insonnia cronica persistente che mi devasta la vita. Ho cercato sempre di evita

6 risposte
Ho gravi problemi di insonnia cronica persistente che mi devasta la vita. Ho cercato sempre di evitare sonniferi, ma da qualche mese ho provato con stilnox. A volte funziona, altre zero, come se non lo avessi assunto. Non ho fobie, crisi d'ansia o altro. Il problema è con me stesso, a cui rimprovero di non aver a suo tempo fatte le scelte giuste nella vita. Ora sono vecchio, 74 anni, ma ho lo spirito di un trentenne, sono anche attivo sessualmente e anche un discreto camminatore-escursionista. Vorrei dormire, sto impazzendo!
Buonasera. L'attività fisica che svolge, come il camminare e l'escursionismo, è positiva per il benessere generale, ma è anche importante valutare l'equilibrio tra attività fisica e riposo: un orario regolare per andare a letto e svegliarsi, così come una routine prima di coricarsi, potrebbero essere utili. Inoltre tenga conto che è fisiologica una riduzione del riposo notturno con l'avanzare dell'età.
A mio parere il rimprovero verso se stesso potrebbe essere un fattore significativo nel mantenere l'insonnia: l'autocommiserazione e la riflessione negativa sul passato possono contribuire al suo stato di agitazione e rendere più difficile il riposo notturno. Potrebbe essere utile esplorare con attenzione questi pensieri in modo tale che possa affrontare eventuali fattori emotivi sottostanti che contribuiscono all'insonnia, oltre a fornire strategie di gestione dello stress e del pensiero negativo.
Se non lo ha già fatto infatti, potrebbe valutare di parlare con il suo medico per discutere di varie opzioni di trattamento, compresi possibili approcci psicologici, inoltre l'uso di farmaci dovrebbe essere monitorato attentamente e discusso con un professionista della salute.
L'insonnia è una condizione complessa, ma con l'approccio giusto, sono sicura che la sua condizione migliorerà. Un caro saluto, dott.ssa Camilla Persico

Caro/a utente, sarebbe utile comprendere se la natura della sua insonnia sia di tipo primario o secondario, ovvero se il disturbo del sonno è legato ad una cattiva igiene del sonno, per esempio, oppure se non sia altro che il sintomo di un disturbo psicologico o di una patologia organica. Potrebbe rivolgersi ad un centro di medicina del sonno, dove il neurologo esperto in tale ambito saprà guidarla verso il trattamento a lei più adeguato. Generalmente per l'insonnia primaria è sufficiente un approccio non farmacologico come un protocollo per il trattamento dell'insonnia da svolgere presso uno psicologo/psicoterapeuta specializzato, mentre nel caso di insonnia secondaria spesso è necessaria anche una terapia farmacologica possibilmente abbinata al trattamento terapeutico. A parte l'insonnia, mi sembra di capire che lei convive con un malessere interiore legato ad alcuni suoi vissuti di vita personale, relativamente a questo aspetto la invito a consultare un professionista che possa aiutarla a ritrovare un po' di serenità. Un caro saluto
L'insonnia è un disturbo complesso, può anzitutto farei un'idea delle sue abitudini e di cosa in generale sembra fare la differenza tra le giornate in cui dorme e quelle in cui non riesce (con e senza aiuto farmacologico, visto che afferma che talvolta funziona); in genere queste sostanze hanno un effetto che dipende comunque dallo stato della persona, come la melatonina ad esempio, se dopo averla presa va a fare una maradona, non avrà effetto ovviamente, quindi la variabile potrebbe essere proprio il suo stato d'animo altalenante. Consulti uno psicologo al fine di comprendere meglio questo aspetto, se poi ci sarà altro da fare, si provvederà
Salve gentile utente, capisco come sia brutto non dormire la notte, il fatto che lei si rimprovera sempre delle decisione che ha preso in passato, può influenzare negativamente sul sonno, se vuole mi può contattare per riuscire insieme a elaborare questi pensieri e a riuscire insieme a migliorare la qualità del sonno e a non aver più problemi d'insonnia. A presto.
Salve, mi spiace per la sua condizione, immagino come si possa stare con la privazione del sonno. Capisco che lei si reputa senza ansie e crisi di ansia, ma l'insonnia, per la diagnosi psicologica e psichiatrica è un sintomo ansiogeno, quindi si, lei soffre di ansia, che si manifesta nelle ore notturne. Spesso questa ansia è correlata come lei ben descrive, da un pensiero ridondante e che perseguita il paziente. Le consiglio vivamente una terapia, le medicine da sole non bastano quasi mai e la privazione del sonno, sopratutto sopra i 60 anni può recare danni fisici notevoli.
Cordiali saluti.
capisco la gravità dei suoi problemi di insonnia cronica e la frustrazione associata all'uso di sonniferi. Le consiglio di considerare una terapia breve strategica con uno specialista del sonno per affrontare efficacemente questo problema. Parli con il suo medico di base per ottenere un riferimento appropriato. Sono fiducioso che con il giusto supporto potrà trovare sollievo e migliorare la qualità del sonno. Resto a disposizione per ulteriori informazioni.