Ho finito la devitalizzazione di un molare quindi il dente è stato chiuso e ricostruito solo che anc

7 risposte
Ho finito la devitalizzazione di un molare quindi il dente è stato chiuso e ricostruito solo che ancora dopo 5 giorni sento quando mangio o passo la lingua nel dente il sapore del medicinale quel sapore brutto come se avessi ancora la medicazione. ma è normale? Passerà col tempo? È possibile che sia rimasta della pasta di medicazione dentro il dente e il dente è stato chiuso con la pasta di medicazione e quindi sta spurgando tutto il sapore e nel caso cosa succede? Oppure ci può essere una fessura dove fuoriesce ancora del medicinale Non lo so faccio delle ipotesi..La Paura che sia tossico continuare a ingoiare dopo tanti giorni. Ho otturato altri denti ma non mi era mai successo però la devitalizzazione è la prima volta che lo faccio. Grazie
Tossico non c'è nulla...se il dente è stato ricostruito impossibile che fuoriesca nulla...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
non deve succedere , non è tossico ma certamente sgradevole, chieda spiegazioni al suo dentista.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
A volte capita di sentirlo per 1-2 giorni... dopo 5 giorni mi sembra strano... chieda spiegazioni al suo dentista.
Buongiorno
Purtroppo non è semplice capire di cosa si tratti solo dal sapore, specie non sapendo con cosa è stato chiuso il dente. Allo stato dell'arte i cementi di chiusura definitiva sono perlopiù insapori, tuttavia talvolta si ricorre a medicazioni intermedie (apertura, medicazione, riapertura, chiusura) spesso molto odorose e con sapori pungenti. Dal momento che mi dice che è stato ricostruito, non credo né che sia una medicazione intermedia né il possibile sapore di una pasta provvisoria di otturazione, quindi magari è solo un sapore residuale di qualche trattamento intermedio oppure, qualora vi sia una fistola (ascesso), magari del materiale stia fuoriuscendo da lì, e smetterà. Dato che non è possibile sapere che materiale sia, le raccomanderei comunque una visita presso il suo dentista per fugare ogni dubbio e stare più tranquilli.
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
cinque giorni sono pochi in assoluto - va vista la situazione della gengiva per quello che concerne il sapore sgradevole - il dentista, se si tratta di un professionista qualificato, non ha usato sostanze nocive - deve chiedere a lui!!
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Non so cosa sia stato utilizzato quindi dovrebbe chiedere spiegazioni al suo dentista. Comunque dovrebbe passare a breve.
Il materiale non puo' essere tossico se è stato utilizzato ... se ha fatto una ricostruzione definitiva e non provvisoria non dovrebbe sentire alcun sapore strano.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.