Ho fatto un filler agli zigomi dieci giorni fa . Nelle prime ore 24-48 h la parte sembrava normale,
5
risposte
Ho fatto un filler agli zigomi dieci giorni fa . Nelle prime ore 24-48 h la parte sembrava normale, più sgonfia rispetto all'altro lato invece tra il nono e il decimo giorno sento un turgore eccessivo sotto cute a cui corrisponde un gonfiore per me esagerato. Il medico dice che è un edema , lo ha massaggiato e li per li sembrava più sgonfio , ma distanza di ore lo vedo ancora più evidente e lo sento duro . Ho paura che possa trattarsi di un eccesso di acido e che possa spostarsi peggiorando il tutto.
Buongiorno, in primis è importante capire il prodotto utilizzato dal collega, in secondo luogo se è un edema non infiammatorio andrà via nel giro di 3 settimane se invece fosse di tipo infiammatorio o reattivo al prodotto o al trauma è preferibile rivolgersi al suo medico e valutare una terapia corretta e specifica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, non conosco la tipologia di filler e quindi la reologia specifica del prodotto ma nei primi giorni dopo il trattamento è possibile avere una lieve asimmetria. Per il momento stia tranquill*: l'assestamento completo del filler nei tessuti è di 30 giorni.
Se è un buon filler di acido ialuronico e lei ha seguito tutti i consigli post trattamento non ci saranno spostamenti.
Le consiglio però poi di riferirsi al Medico Estetico che ha eseguito il trattamento per una rivalutazione.
Se è un buon filler di acido ialuronico e lei ha seguito tutti i consigli post trattamento non ci saranno spostamenti.
Le consiglio però poi di riferirsi al Medico Estetico che ha eseguito il trattamento per una rivalutazione.
Buongiorno,
quello che descrive non è una situazione tipica delle primissime ore, ma può comunque rientrare in una reazione tardiva post-filler, soprattutto a 7–10 giorni.
Dopo un trattamento con acido ialuronico agli zigomi può comparire un edema “ritardato”, legato a diversi fattori: richiamo di liquidi da parte del prodotto, microtrauma dei tessuti o una lieve risposta infiammatoria locale. Il fatto che inizialmente fosse più sgonfio e poi si sia accentuato non esclude affatto questa possibilità. Anche la sensazione di “duro sotto cute” è abbastanza frequente in questa fase, perché il tessuto è ancora in assestamento.
Il massaggio può temporaneamente migliorare l’aspetto, ma nelle ore successive è normale che il gonfiore possa ripresentarsi, proprio perché non si tratta solo di distribuzione del prodotto ma anche di componente edematosa.
Detto questo, ci sono alcuni elementi che aiutano a distinguere le situazioni: un eccesso di prodotto o una sua maldistribuzione tende a dare un volume stabile, non così variabile nell’arco delle ore; l’edema invece può cambiare durante la giornata ed essere più evidente al mattino o dopo determinate posizioni. Lo spostamento del filler, se il prodotto è stato iniettato correttamente in sede zigomatica, è poco probabile.
La cosa importante è monitorare l’evoluzione. Se si tratta di edema, in genere tende a ridursi progressivamente nei giorni successivi, anche se può volerci ancora un po’ di tempo per una completa normalizzazione. Se invece il gonfiore dovesse persistere invariato, aumentare ulteriormente o associarsi a dolore importante, arrossamento o asimmetria marcata e stabile, allora è corretto rivalutare con il medico la possibilità di un piccolo accumulo di prodotto o, più raramente, di una reazione infiammatoria più strutturata.
Capisco la preoccupazione, ma a 10 giorni siamo ancora in una fase in cui queste variazioni possono accadere. Il consiglio è di mantenere il contatto con il medico che l’ha trattata e, se non vede miglioramenti nei prossimi giorni, programmare un controllo ravvicinato per una valutazione diretta.
quello che descrive non è una situazione tipica delle primissime ore, ma può comunque rientrare in una reazione tardiva post-filler, soprattutto a 7–10 giorni.
Dopo un trattamento con acido ialuronico agli zigomi può comparire un edema “ritardato”, legato a diversi fattori: richiamo di liquidi da parte del prodotto, microtrauma dei tessuti o una lieve risposta infiammatoria locale. Il fatto che inizialmente fosse più sgonfio e poi si sia accentuato non esclude affatto questa possibilità. Anche la sensazione di “duro sotto cute” è abbastanza frequente in questa fase, perché il tessuto è ancora in assestamento.
Il massaggio può temporaneamente migliorare l’aspetto, ma nelle ore successive è normale che il gonfiore possa ripresentarsi, proprio perché non si tratta solo di distribuzione del prodotto ma anche di componente edematosa.
Detto questo, ci sono alcuni elementi che aiutano a distinguere le situazioni: un eccesso di prodotto o una sua maldistribuzione tende a dare un volume stabile, non così variabile nell’arco delle ore; l’edema invece può cambiare durante la giornata ed essere più evidente al mattino o dopo determinate posizioni. Lo spostamento del filler, se il prodotto è stato iniettato correttamente in sede zigomatica, è poco probabile.
La cosa importante è monitorare l’evoluzione. Se si tratta di edema, in genere tende a ridursi progressivamente nei giorni successivi, anche se può volerci ancora un po’ di tempo per una completa normalizzazione. Se invece il gonfiore dovesse persistere invariato, aumentare ulteriormente o associarsi a dolore importante, arrossamento o asimmetria marcata e stabile, allora è corretto rivalutare con il medico la possibilità di un piccolo accumulo di prodotto o, più raramente, di una reazione infiammatoria più strutturata.
Capisco la preoccupazione, ma a 10 giorni siamo ancora in una fase in cui queste variazioni possono accadere. Il consiglio è di mantenere il contatto con il medico che l’ha trattata e, se non vede miglioramenti nei prossimi giorni, programmare un controllo ravvicinato per una valutazione diretta.
AL filler serve più tempo per stabilizzarsi, stia tranquilla
consiglio al collega di ricorrere alla ialuronidasi
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.