Ho fatto il test della tubercolosi il valore mitogeno dice positivo con 3.8571 ul/ml cosa vuol dire?

2 risposte
Ho fatto il test della tubercolosi il valore mitogeno dice positivo con 3.8571 ul/ml cosa vuol dire? Grazie
Dr. Giulio Maresca
Pneumologo, Internista
Cicciano
immagino che si stia riferendo al test Quantiferon. il valore mitogeno positivo indica solo che il test è affidabile. Nel referto che le hanno consegnato ci devono essere altri parametri che ci dicono se lei sia mai entrato in contatto con il micobatterio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. Il test Quantiferon (Igra Test) è un esame laboratoristico che dosa la quantità di Interferon-gamma rilasciata dai linfociti T in risposta ad antigeni specifici del Mycobacterium Tubercolosis. La sua positività permette di fare diagnosi di infezione tubercolare latente (non per forza di malattia tubercolare). Si utilizzano 4 provette. Due contengono all'interno gli antigeni specifici del batterio, un'altra contiene il controllo negativo (manca degli antigeni specifici), l'ultima contiene un mitogeno, una sostanza che stimola i linfociti presenti nel sangue e che viene utilizzata come controllo positivo. Si parla di "controllo positivo" proprio in funzione del fatto che le cellule linfocitarie devono proliferare e produrre interferone in quella provetta. In caso contrario, il risultato del test sarebbe indeterminato.
Tornando quindi al caso specifico, il test che ha effettuato ha avuto esito negativo, considerando che l'unico dato positivo è il mitogeno (che, ribadisco, dev'essere sempre positivo).
Buona serata

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 26 domande su Test di Stimolazione Linfocitaria con Antigeni Specifici
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.