Ho eseguito la curva glicemica alla 33esima settimana e già mi sembrava strano il periodo, di fatti

1 risposte
Ho eseguito la curva glicemica alla 33esima settimana e già mi sembrava strano il periodo, di fatti i risultati ricevuti dal laboratorio indicavano come periodo di riferimento 16/18esima settimana o 24/28esima, dunque non riesco proprio a interpretare i miei. A digiuno ho 88 mg/dl, dopo un'ora 196 mg/dl, dopo due ore 85 mg/dl. Preciso che ho eseguito il test per due giorni consecutivi, in quanto il giorno precedente ho vomitato tutto dopo aver assunto tutto il bicchiere di glucosio. Lo evidenzio in quanto il valore di glicemia a digiuno è eccessivamente alto rispetto a quanto ho sempre avuto durante la gravidanza, per quanto è pure vero che la sera precedente alla curva, sono stata a cena per un compleanno e sicuramente ho mangiato molto. Nei precedenti prelievi, la glicemia a digiuno è sempre stata tra 70 e 75 ma mai sopra gli 80! Peraltro il valore della glicata durante la gravidanza è sempre stato ed è ancora 4.7/4.8! Sinceramente non ho capito se posso davvero pensare di avere il diabete gestazionale e soprattutto che significato possa avere eseguire questo test a questo punto della gravidanza! Inoltre io non ho fattori di rischio, non ho avuto eccessivi aumenti di peso, partivo normopeso, la bambina cresce intorno al 50esimo percentile, ho liquido amniotico normale, no glucosio nelle urine , cammino molto tutti i giorni, ho 28 anni e, per questioni di bruciore e reflusso, conduco già un'alimentazione senza dolci, senza frittura, senza pasta, senza bibite dolci e gassate con pochissimo pane o fette biscottate sempre integrali! Cosa potrei fare più di questo a questa epoca gestazionale? (Ora sono alla 34esima) Grazie!
Dr. Pierpaolo Falcetta
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Santa Ninfa
Salve,
i valori della curva sono diagnostici per diabete gestazionale, ma giustamente come fatto notare da lei eseguiti in un momento assolutamente inadeguato. Dovrebbe chiedere a chi ha richiesto la curva l'interpretazione del dato ed eventuale invio al centro diabetologico. Alla 34° settimana comunque non vedo il razionale di iniziare un iter in seguito a una curva che (probabilmente) non andava nemmeno eseguita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Luca Paladino

Luca Paladino

Nutrizionista

Sorrento

Samanta Zomparelli

Samanta Zomparelli

Dietologo, Medico estetico

Terracina

Ramona Polizzi

Ramona Polizzi

Dietologo

Catania

Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

Massimiliano Brizio

Massimiliano Brizio

Internista, Dietologo, Nutrizionista

Torino

Fabio Giorgio Manuelli

Fabio Giorgio Manuelli

Internista, Nutrizionista, Dietologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 92 domande su diabete gestazionale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.