Ho epistassi frequenti ogni 2/3 gg da ormai alcuni mesi narice sx che si verificano sempre quando so

3 risposte
Ho epistassi frequenti ogni 2/3 gg da ormai alcuni mesi narice sx che si verificano sempre quando soffio il naso anche delicatamente. Ho fatto 3 interventi di caustica parte anteriore e i controlli endoscopici non individuano altri punti di possibile sanguinamento. Come potrei approfondire? Grazie.
Il fatto che il sanguinamento si evidenzi sempre quando soffia il naso fa pensare ad una fragilità capillare, visto che ha già effettuato uno studio endoscopico delle fosse nasali. Io suggerirei uno prelievo ematico, al fine di escludere problematiche coagulative, ed evenualmente una TAC del massiccio facciale con la finalità di evidenziare bene le strutture anatomiche ed escludere cause che la sola endoscopia potrebbe non evienziare. Se tutto risulta nella norma, come le auguro, allora si può prendere in considerazione uno scollamento chirurgico della mucosa settale (intervento di minima in anestesia locale) al fine di risolvere il problema in via definitiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'epistassi può verificarsi senza causa apparente o come sintomo di un'infezione locale o generale. Soprattutto nei pazienti giovani l'emorragia è dovuta a rottura spontanea dei piccoli vasi della mucosa nnasale, sia per piccoli traumi che per irritazione nasale data da raffreddore, riniti, ecc. Un ulteriore tentativo potrebbe essere quello di applicare Emofix unguento o Neoemocicatrol che, mediante un'azione meccanica, riduce e previene gli episodi di sanguinamento nasale.
Se ha fatto già in passato causticazione della zona, la zona sarà sicuramente più sottile e i capillari più esposti perché l'epitelio sovrastante i capillari, che fa da coperta, è più sottile. La causticazione salda il capillare ove bucato ma assottiglia l'epitelio intorno, per cui da una parte mette la toppa e dall'altra scopre dalla coperta. Sono per la terapia del collega Emofix per un mese!

Esperti

Augusto D'Aniello

Augusto D'Aniello

Otorino

Catania

Raoul Nucci

Raoul Nucci

Otorino

Legnano

Vincenzo Pucci

Vincenzo Pucci

Chirurgo maxillo facciale, Otorino

Napoli

Maria Suriano

Maria Suriano

Otorino

San Marino

Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Massimo Carra

Massimo Carra

Internista, Otorino

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 67 domande su Sangue dal naso (epistassi)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.