ho effettuato i seguenti esami " PSA III generazione " l'esito è stato del valore di 3.74:PHI (i

10 risposte
ho effettuato i seguenti esami
" PSA III generazione " l'esito è stato del valore di 3.74:
PHI (indice di salute prostata" l'esito è stato del valore di 33.57
Desidero avere un Vs. parere a riguardo di detti risultati.
Devo eseguire ulteriore analisi?.
In attesa di ricevere Vs. suggerimenti ,
porgo cordiali saluti.
Buonasera, il valore del psa preso da solo ha davvero scarso significato clinico nella popolazione generale. Occorre tenere presente altri fattori, quali l'andamento del psa negli anni, le dimensioni della prostata, gli esiti del l'esplorazione digitorettale e della visita uroandrologica in generale. Occorre saperne di più. Il PHI non aggiunge nessun dato in assenza dei fattori che le ho riportato.
Sperando di esserle stato utile
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Buon giorno dai dati da lei forniti risulta il psa ai limiti alti però questo da solo
Non fa diagnosi va sempre integrato con visita urologica se invece lei già ha eseguito una biopsia prostatica può essere utile eseguire una risonanza magnetica multiparametrica
caro lettore

i valori non sono sicuramente sospetti di neoplasia. due sono gli atteggiamenti:
uno riflessivo; parlarne con il proprio specialista e ripetere le analisi tra 4-5 mesi per vedere se i dati vengano confermati o smentiti
uno ansioso-determinato; ripetere subito le analisi, fare una RMN multiparametrica, biopsie prostatiche multiple e stare a vedere se ne deriva una risposta positiva per neoplasia ( una eisposta negativa non esclude la esistenza di cellule neoplastiche in assoluto)
cari saluti dr Diego Pozza
Il valore del PSA riscontrato deve essere monitorato nel tempo instaurando una terapia a base di Serenoa (es. Saba 320 una cps al giorno) e ripetendo l'esame dopo 3 mesi di trattamento continuativo. Se il valore riscontrato fra 3 mesi dovesse risultare aumentato, allora potrebbe essere opportuno eseguire una RM multiparametrica della prostata; altrimenti si può proseguire con la cura a temèpo indeterminato, ripetendo il PSA dopo altri 6 mesi.
Gentile utente,
un valore laboratoristico isolato può essere solo indicativo di una condizione patologica.
Deve fare una visita al più presto.
Cordiali saluti
Sono in accordo totale con il Prof. D.Pozza, un solo appunto sul metodo invasivo delle Biopsie multiple della prostata in quanto con i valori riferiti del PSA dal paziente solo 1o 2 su cento biopsie sono risultate positive per carcinoma, l'esame istologico delle restanti biopsie è stato di "prostatiti croniche". Con le biopsie multiple trans-rettali il quadro infiammatorio è peggiorato, meglio biopsie trans-perineali.
Il valore del Psa non è alto.Se vuole stare tranquillo deve fare una visita urologica per valutare il volume,l’eventuale ostruzione cervico uretrale e l’eventuale presenza di tumore prostatico clinicamente apprezzabile.Buona giornata
Gentile paziente, i risultati vanno sempre confrontati con un reperto clinico. Il PSA, sebbene di III generazione, da solo non ha alcun significato. Per cui la invito a contattare uno specialista.
Cordialità,
Dott. Nicola Macchione
Gentile signor Giordano,
Lei non riferisce la sua età e se è presente sintomatologia. Il valore del suo PSA ha validità relativa se non è correlato con i dati clinici. Solo dopo una valutazione clinica è possibile intraprendere eventuale terapia o ulteriori indagini. Cordiali saluti.
Gli ultimi due colleghi hanno espresso perfettamente ancheil mio pensiero! Visita con anamnesi indispensabile, e poi perché questi dosaggi? Va inquarato adeguatamente. Cordiali saluti