Ho di una depressione bipolare da anni e soffro di insonnia prendo il talofen associato al lorazepan

6 risposte
Ho di una depressione bipolare da anni e soffro di insonnia prendo il talofen associato al lorazepan ora mi dicono che il talofen non è più in commercio come posso sostituirlo? Grazie
Buonasera,
le consiglio di rivolgere la domanda al medico psichiatra che ha in carico la sua situazione. Mi permetto anche di raccomandarle di utilizzare i farmaci con molta cautela, solo seguendo scrupolosamente la prescrizione medica. Saluti.
Dott. Donato Scorza

Gentile signore/a, effettivamente il Talofen attualmente risulta mancante. Vorrei anzitutto rassicurarla sull’esistenza di molecole con efficacia ed azione sovrapponibile, certamente però deve rivolgersi al suo psichiatra di riferimento per un’adeguata prescrizione, evitando i rischi legati ad una possibile autogestione dei farmaci.
Salve, le consiglio di rivolgersi al chi la tiene in cura e che le ha consigliato tali farmaci. Inoltre, non so se già é anche in cura psicoterapica per il suo problema. Se non lo é le consiglio di iniziare perché può trarre benefici significanti da questo tipo di terapia.
Le auguro il meglio
Caro utente, rispetto alla terapia farmacologica che assume le raccomando di contattare lo psichiatra che le ha prescritto il tutto poiché è fondamentale che ne segua accuratamente le indicazioni. Lo consideri, quest'ultimo, come un punto di riferimento. Per quanto riguarda invece la diagnosi riferita, posso immaginare che la sua quotidianità non sia semplice (anche soltanto a causa dell'insonnia) per cui ritengo che possa essere molto utile un percorso di psicoterapia in grado di sostenerla nel lungo periodo.
Un caloroso saluto
Gentile utente,
Per quanto concerne la terapia farmacologica deve fare riferimento al suo medico di base o al suo specialista neuropsichiatra, che in maniera efficace potrà rivedere la terapia farmacologica dato il farmaco mancante.
Come Psicologa clinica e conselor focale posso dirle che a volte ,un sostegno psicologico focale, potrebbe essere utile, un contesto in cui parlare delle Sue emozioni e preoccupazioni.
Un saluto affettuoso. Dott.ssa Simona Rocco.
Salve, ci sono numerose soluzioni alternative al talofen, ma ogni caso è specifico e beneficia di modifiche farmacologiche individualizzate.
Se necessita di supporto per definire la migliore soluzione alternativa, non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Alessandro Papagni