Ho delle cisti in tutto il pancreas ( IPMN ). La più grande di 2,5 cm al corpo. Devo essere operata?

6 risposte
Ho delle cisti in tutto il pancreas ( IPMN ). La più grande di 2,5 cm al corpo. Devo essere operata?
Dr. Alberto Vannelli
Chirurgo generale, Proctologo, Gastroenterologo
Milano
L'acronimo IPMN a cui fa riferiemento, sta per neoplasia mucinosa intraduttale papillare: una delle possibili forme di lesioni cistiche del pancreas. Dalla sua domanda si deduce che sia stato già effettuato il percoso diagnostico e la presenza di lesioni in tutto l'organo, unitamente alle dimensioni delle stesse sarà stato oggetto di discussione con lo specialista. I criteri di dimensioni e sede rientrano, unitamente ai dati di biochimici di laboratorio e citologici di anatomia patologica, tra quelli che definiscono il rischio oncologico e quindi la scelta chirurgica. Si confronti pure con gli specialisti che l'hanno in cura e la sapranno guidare in questa scelta che laddove necessaria è sicuramente impegnativa e richiede pertanto un'attenta pianificazione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
La decisione di operare un paziente con IPMN si basa su vari fattori, tra cui la grandezza delle cisti. Potendomi basare solo su questo criterio, Le dico che con una cisti di 2.5 cm è consigliato l'intervento se è giovane, dato il consistente rischio neoplastico e la necessità di sottoporsi a controlli periodici (come risonanza magnetica ed ecoendoscopia) molto ravvicinati nel tempo. Le consiglio, comunque, di rivolgersi ad un centro specializzato in malattie del pancreas, dove le potranno indicare l'iter diagnostico e terapeutico più opportuno. Saluti Marco Sanges
Dr. Lucio Caccamo
Chirurgo generale
Milano
Sono d'accordo con quanto già espresso dai colleghi. Aggiungo che solo un'ecoendoscopia condotta presso un centro esperto in questo tipo di procedure può cercare di discriminare di quale forma di IPMN si tratti. Inoltre, se si prosegue con un monitoraggio ecoendoscopico periodico e costante nel tempo, si può decidere di pianificare l'eventuale necessità chirurgica con maggiore circospezione. Suggerisco infine di valutare se nel suo entourage familiare vi siano stati altri casi di patologia pancreatica e di fare eseguire un'ecografia transaddominale pancreatica di base ai suoi fratelli/sorelle e figli se sopra i 40 anni.
Dr. Luca Pennacchi
Chirurgo generale, Proctologo, Endocrinologo
Milano
Buongiorno, dipende dalle caratteristiche dell'IPMN alla RMN e all ecoendoscopia,..Spesso si tengono sotto controllo m alcune volte è necessario l'intervento chirurgico..
Dott. Enrico De Nicola
Chirurgo generale
Milano
La sola dimensione non è un valore sufficiente per candidare un paziente all'intervento chirurgico di resezione pancreatica. Bisogna mettere insieme più parametri (età , copatologie, sede della lesione, comportamento delle cisti nel tempo) e spesso coinvolgere il paziente stesso nella decisione
Dott.ssa Maddalena Zippi
Gastroenterologo, Proctologo
Roma
L'IPMN può essere di vari tipi. Immagino si tratti di un IPMN dei dotti secondari. L'atteggiamento raccomandato dalle linee guida è di sorveglianza (prendendo in considerazione la formazione cistica di dimensioni maggiori). Avendo una cisti di 2,5 cm si procede con un'ecoendoscopia con prelievo. Se il prelievo non rivela nulla di patologico si continua una stretta osservazione, altrimenti si possono prendere in considerazione altre opzioni, come quella chirurgica (rara).

Esperti

Francesco Caldaralo

Francesco Caldaralo

Chirurgo generale, Senologo, Gastroenterologo

San Giovanni Teatino

Ugo Pace

Ugo Pace

Chirurgo generale, Senologo

Napoli

Gianandrea Baldazzi

Gianandrea Baldazzi

Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo

Sesto San Giovanni

Alessandro Borello

Alessandro Borello

Chirurgo generale, Chirurgo

Rivoli

Roberto Tari

Roberto Tari

Gastroenterologo

Castello d'Agogna

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 126 domande su Tumore del pancreas
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.