Ho dei rigonfiamenti a forma sferica di circa 1/2cm di diamentro sul pavimento orale ai lati del fre

7 risposte
Ho dei rigonfiamenti a forma sferica di circa 1/2cm di diamentro sul pavimento orale ai lati del frenulo linguale e alla base dell'arcata dentale inferiore. Immagino siano le ghiandole salivari sottomandibolari. Il rigonfiamento è indolore, il tessuto in linea con il resto della bocca, nessun rossore o lacerazione. Sembrano asintomatiche, ma sono veramente strane alla vista e al tatto si presentano abbastanza dure, quasi "ossee". Sono presenti da diversi anni ormai. Per noncuranza non ho mai approfondito la questione, ma lo farò non appena la situazione Covid migliorerà. Nel frattempo vorrei sfruttare questo prezioso canale per chiedere informazioni a riguardo. Grazie anticipatamente.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Io la questione la approfondirei invece. Lasci che sia un dentista a dirle di cosa si tratta. Ce le ha da parecchio tempo, è giunta l'ora di farsi vedere. Ormai può essere visitato tranquillamente negli studi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, potrebbe anche essere, ma per fugare ogni dubbio si faccia vedere. gli studi ormai dovrebbero essere aperti, con le dovute cautele. Saluti
Sicuramente meglio sempre far vedere qualsiasi cosa strana della bocca..se vuole ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa magari inviandoci qualche foto.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Si tratta di torus mandibolari ,piccole protuberanze ossee di numero e grandezza variabile da soggetto a soggetto ,talvolta in sequenza come collana di perle,SONO ASSOLUTAMENTE FISIOLOGICHE, stia sereno.
Concordo col collega; si tratta quasi sicuramente ( il quasi è legato al fatto che è fondamentale un esame obiettivo ) di esostosi, cioè speroni di osso assolutamente normale che si formano lentamente nel tempo e che non danno nessun problema.
Dr. Carlo Campanelli
Dentista
Castelfidardo
Se adese all’osso no problem, se in mucosa da diagnosticare !
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno , ha descritto bene la sua situazione , senza visitarLa e quindi avendo la certezza direi che si tratta di Torus Mandibolari. Nulla di che non si preoccupi.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.