Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni e dovrei effettuare un'ecografia di controllo al seno. Lo s

2 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni e dovrei effettuare un'ecografia di controllo al seno.
Lo scorso novembre riporto mi sono stati diagnosticati due fibroadenomi di 5mm e 13mm, l'ecografista ha riportato sul referto che il maggiore (13 mm) era meritevole di controllo tramite agoaspirato ( sul referto inoltre si dice :noduli a margini regolari, ovoidali di aspetto benigno compatibili con fibroadenomi), alché io presa dal panico ho perso i sensi. Dopo tale evento la dottoressa ha asserito di non avere nessuna preoccupazione e di avermi consigliato l'ago per togliermi il pensiero oppure rifare il controllo tra sei mesi. Ora ci siamo e io sono angosciata da mesi e terrorizzata all'idea. Sono rimasta con il dubbio e ho interrotto subito la pillola, sinceramente sto perdendo la testa, qualcuno può consigliarmi o spiegarmi al fine di tranquillizzarmi?
Dott. Federico Frusone
Senologo, Chirurgo generale
Torvaianica
Non si preoccupi, probabilmente l'agoaspirato era consigliato solo per scrupolo, non per un reale pericolo. Prendere o non prendere la pillola non cambia, appena riaprono le agende basta prenotare una nuova ecografia con visita senologica e controllare se i due fibroadenomi sono uguali a sei mesi fa o c'è stato qualche cambiamento

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Enrico Pistilli
Ginecologo, Senologo, Ostetrica
Viterbo
Buonasera signora. Riprenda la pillola, non incide sui fibroadenomi. Non so perché le abbia consigliato l'agoaspirato, ma ora è il caso di ripetere l'ecografia. Se la diagnosi ecografica era di fibroadenoma, può stare tranquilla.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.