Ho da molto tempo quella che pensavo essere una forma di onicomicosi all'unghia dell'alluce destro.
2
risposte
Ho da molto tempo quella che pensavo essere una forma di onicomicosi all'unghia dell'alluce destro. Saranno moltissimi anni che avevo l'angolo in alto dell'unghia lievemente ingiallito. Ho ricorso all'utilizzo prima di un noto prodotto a base di piroctolamina. Dopo svariati mesi la situazione era rimasta praticamente identica, allora sono passato all'amorofilina 5%. Da quando ho iniziato ad usarla secondo le indicazioni la situazione mi sembra peggiorata. L'unghia ha assunto un colore più giallo e nelle ultime settimane l'angolo in alto dell'unghia si è accorciato sempre più, come se fosse stato "rosicchiato". So di dovermi rivolgere ad uno specialista, ma prima di volerlo fare avevo il dubbio se potesse essere l'effetto del farmaco che magari stesse "eliminando" la parte di unghia non sana o se effettivamente ci fosse qualcosa di errato nel trattamento che stavo seguendo.
Buonasera, le consiglio di effettuare una visita dal podologo per capire se realmente si tratti di una onicomicosi. Molto spesso si pensa che le alterazioni nel colore o nella forma della lamina ungueale sia determinate solo dalle onicomicosi, in realtà le cause più frequentemente sono altre. Per come descrive la situazione l'angolo della sua unghia potrebbe essere ingiallito semplicemente perchè per cause di posizione delle dita l'unghia potrebbe essere leggermente sollevata dal letto ungueale e quando questo succede in quel punto diventa più gialla. Prima di continuare qualsiasi trattamento le consiglio di individuare la causa.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, prima di iniziare una cura è sempre importante fare una valutazione clinica. Non sempre si tratta di onicomicosi, spesso uno scollamento dell'unghia è dovuto a microtraumi ripetuti nel tempo. Le consiglio di interrompere la cura che sta effettuando, fare una visita podologica per capire la causa del problema e iniziare la terapia più adatta ed efficace. Cordiali saluti.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.