Ho da due settimane una sensazione di dolore e forte congestione in zona pubica e fra testicoli e an

2 risposte
Ho da due settimane una sensazione di dolore e forte congestione in zona pubica e fra testicoli e ano:mi era già capitato diverse volte in passato e l'urologo, fatta l'ecografia, mi trovava una flogosi di prostata e vescicole e prescriveva un antibiotico e dopo una settimana dopo passava.
Questa volta ho voluto vederci chiaro e, d'intesa con il medico di famiglia, oggi ho portato il liquido seminale al laboratorio per la spermicoltura per poi consultare di nuovo l'urologo: tuttavia ho notato che l'erezione è stata molto faticosa e il liquido seminale ridotto e acquoso.
Può essere legato alla probabile infiammazione?
Sarà sufficiente il poco e alterato sperma prodotto per l'analisi?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
E' evidente che sussitsa da tempo una congestione infiammatoria pelvico-prostatica con alti e bassi (ora presumibilmente è in fase di alto sintomatologico) ma che certamente non si può pensare di risolverla a botte di antibiotici (l'antibiotico va impiegato solo se esiste un dolore forte con febbre significativa o alta e forte senso di gonfiore pelvico, eseguendo sempre la coltura del secreto prostatico estratto anche se associata a urinocoltura... la spermiocoltura non serve in quanto spesso si inquina). L'effetto utile che ottenne fu legato presumibilmente all'azione antinfiammatoria che ogni antibiotico esercita. La fase acutaattuale può essere risolta con un buon antinfiammatorio, ma poi occorre che un buon andrologo rivaluti con i dovuti esami genitali (ecodoppler pelvcio-prostatico e scroto-testicolare, spermiogramma) e generali (stato metabolico-ossidativo, ormonale immunitario, nutrizionale, vascolare) la situazione. Sarà così possibile definire l'adeguato percorso terapeutico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Alberto Calori
Urologo, Andrologo
Busto Arsizio
in merito alle sue domande, la risposta è si in entrambi casi.. le difficolta all'erezione possono essere dovute alla prostatite e basta poca quantità di liquido seminale per la spermiocoltura. per la prostatite il solo antibiotico non basta. meglio associare anche un antinfiammatorio/ decongestionante prostatico a lungo termine

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.