ho da decina di giorni una paraestesia al secondo e terzo dito della mano destra. Ho delle protusion

ho da decina di giorni una paraestesia al secondo e terzo dito della mano destra. Ho delle protusioni cervicali ( C4 e C5) che sono da diversi anni asintomatiche. Ho fatto un ecocolordroppler ma sembra che non ci siano problemi vascolari. Domani farò una elettromiografia e la domanda che vi porgo è se l'esito è negativo, quali esami devo effettuare? Grazie Paolo

6 risposte


Difficilmente l'esame sarà negativo. La sintomatologia è quella di una sofferenza radicolare cervicale.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno Paolo. L'esame elettromiografico, dopo quello clinico, dovrebbe essere utile ad identificare la sede della lesione (nervo mediano nel tunnel carpale o radicolopatia C6-C7 le più probabili). Tuttavia, dopo soli dieci giorni dall'esordio dei sintomi, l'emg potrebbe non riuscire a cogliere segni acuti di eventuale patologia. In quel caso, consiglierei di monitorare la situazione e ripetere l'esame a distanza, prima di decisere il proseguio dell'iter diagnostico.


secondo me può deciderlo (con una visita) o farlo decidere, dopo che l'esame darà il suo esito.


Le diagnosi si fanno visitando i pazienti , non prescrivendo esami . Le protrusioni NON sono asintomatiche , visto che lamenta parestesie . Vada a farsi visitare da spec neurologo .


L'esame adeguato da farsi sarebbe una risonanza magnetica della colonna cervicale inferiore in quanto le parestesie sono di probabile origine della radice C7 e l'EMG potrebbe essere negativo ,sia perchè è troppo presto ( devono passare almeno 3 settimane dall'insorgenza per essere sicuri che emg evidenzi alterazioni ), sia perchè la velocità di conduzione distale può essere normale ,importante sarebbe casomai o lo studio dei potenziali sensitivi o dell'onda F ) Cordiali saluti ,Dr. Claudio Corradini


Una visita neurologica sarà risolutiva

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.