Ho da alcune settimane un catetere a causa di una ritenzione urinaria e conseguente reflusso uretro-

2 risposte
Ho da alcune settimane un catetere a causa di una ritenzione urinaria e conseguente reflusso uretro-vescicale. Nei giorni precedenti all'uso del catetere, mi sono accorto che quando avvertivo l'impulso di urinare avvertivo un dolore a destra o a sinistra della schiena, appena sopra i glutei. Tale dolore scompariva nel corso della minzione. A cosa poteva essere dovuto questo dolore?
Grazie
Salve. La condizione patologica da cui attualmente è affetto si chiama uropatia ostruttiva cronica del basso tratto urinario con reflusso vescico ureterale verosimilmente bilaterale. È una condizione che potenzialmente può portare ad un’insufficienza renale cronica da nefropatia ostruttiva secondaria, in alcuni casi può esitare anche in IRC end-stage e quindi dialisi. In linea di massima, senza avere altri dati a disposizione, è indicato il mantenimento del catetere vescicale a dimora fino ad un intervento di disostruzione prostatica che è stata verosimilmente la causa primaria della problematica, dopodiché si dovrà valutare se sia necessario reimpiantare l’uretere o gli ureteri poiché non Veicolano più adeguatamente l’urina dei due reni alla vescica (situazione da studiare con URO-TAC e Scintigrafia renale sequenziale). Tutto ciò a condizione che la Vescica abbia ancora una sua capacità e una compliance adeguate, aspetti che potranno essere studiati dopo l’intervento prostatico con un esame Urodinamico invasivo. Immagino che la spiegazione sia un po’ ostica, però In sintesi, si tratta di una situazione piuttosto seria Per il tentativo della cui risoluzione Risulta fondamentale affidarsi ad un urologo di livello con grandi capacità sia chirurgiche che funzionalista. Resto a disposizione, Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Suppongo stia parlando di reflusso uretero-vescicale (con conseguente sofferenza renale per idronefrosi) dettato dall'ostruzione uretro-vescicale da compressione (IPB o fortissima congestione locale) o da occludente sclerosi del collo o stenosi dell'uretra. Il dolore citato può derivare dallo scompenso generato da tale situazione che, ovviamente, la minzione da catetere riduce o fa scomparire. Ora occorre definire esattamente il quaadro e prendere rapidamente gli adeguati provvedimenti terapeutici.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.