Ho circa 67 anni . A seguito di un'eco sub pubica l'urologo mi ha rilevato un'adenomatosi prostatic

3 risposte
Ho circa 67 anni .
A seguito di un'eco sub pubica l'urologo mi ha rilevato un'adenomatosi prostatica .,definendomii un soggetto prostatico.
Misure :mm 47,1 dt-34,2 long-32,1 ap.bilobata con residuo postminzionale 60 cc
Vescica distesa,asonica,indenne da lesioni con discreto ispessimento detrusoriale.
Reni in sede,lacune cistiche a destra,polare sup di 4 cm e corticale del terzo medio di 2,5.
Mi ha prescritto un alfa bloccante(urorec 8l) per 60 gg.con ,in fase di controllo,con esame uroflussometrico .In difetto di remissione sintomatologica dei disturbi urinari accusati(tempi di attesa,frequenza di emissioni,nicturia,mitto debole e intermittente con gocciolamento,urgenza con conseguenziale incontinenza)mi ha accennato senza spiegarmi bene interventi deostruttivi endoscopico poco invasivi.
Sono tentato di sentire un altro urologo,piu' attento,riflessivo ,colloquiale e molto meno brusco e sbrigativo di quello contattato.
Ho tante perplessita' sulla cura propinatami.
Non sarebbe stata meglio una terapia farmacologica associata(con un inibitore della 5 riduttasi)o con integratore fitoterapico tipo serenoa repens,meno inclini a generare la stranissima e spiacevolissima retrospermia?
Chiudo riportando il valore ematico del PSA in 1,50 e urinocoltura negativa.
Fidente in un vostro parere,che allevierebbe le mie perplessita' circa i suddetti dati,troppo scarni
e incompleti per non essere ansiogeni vi esterno i saluti piu' cordiali.
Il volume (28 ml) dimostra che la prostata è discretamente aumentata di volume e presumibilmente per una consistente componente congestizio-infiammatoria... purtroppo non sembra che sia stato fatto nulla per verificare tale aspetto e le sue eventuali ragioni, precipitandosi a cercare di tamponare il sintomo disurico. Certamente una metodologia più riflessiva e che metta in campo valutazioni più articolate, anche relative alla condizione cistica renale, potrà dare luogo ad una terapia meglio articolata e tesa ad un recupero degli equilibri complessivi.

Buonasera le indicazioni chirurgiche alla disostruzione sono legate molto ai sintomi e a tanti fattori. occorre sicuramente saperne di più per poterle dare un parere che le possa essere utile.
Molto importante in questo tipo di disturbi valutare i sintomi ostruttivi da quelli irritativi prima di prendere qualsivoglia decisione medica o maggior ragione chirurgica
Gentile paziente,
i sintomi da lei riferiti meriterebbero un esame più approfondito al fine di poter valutare la sua situazione medica. Il volume della sua prostata non giustifica l'utilizzo di un inibitore delle 5 alfa reduttasi. Inoltre prima di pensare ad un eventuale intervento chirurgico, occorrerebbe considerare ancora un'ampia gamma di terapie di tipo medico.