Gentilissimi, chiedo un parere medico-legale sulla valutazione d'invalidità a 18 anni per mio figlio

Gentilissimi, chiedo un parere medico-legale sulla valutazione d'invalidità a 18 anni per mio figlio. ​Antecedente: Da minorenne gli era stata riconosciuta un'invalidità media (codice 252.8). ​Quadro clinico: Pseudoipoparatiroidismo tipo 1b / iPPSD3 (malattia rara confermata da test genetico, con calcificazioni intracraniche asintomatiche). ​Malattia Renale Cronica Stadio II su ipoplasia renale bilaterale, ipertensione e ipotiroidismo. ​Terapia cronica con 5 farmaci giornalieri (Calcio, Rocaltrol, Tirosint, Magnesio, Triatec e Nodigap) ​Criticità verbale INPS: Riconosciuto "NON INVALIDO". L'INPS ha applicato un codice generico (codice 252.9) ignorando la genetica, e ha giudicato i valori renali/pressori normali senza considerare la terapia continua. ​Quesito: Come viene valutato medico-legalmente il danno funzionale di una patologia rara multi-organo di questa complessità? Ci sono i presupposti per un ricorso? ​Cordiali saluti.

1 risposta


bisogna vedere se vi sono conseguenze cliniche oggettive

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.